Digital
Nasce Jumpin e punta alla leadership nel mercato italiano del social shopping
La startup del gruppo Digital Magics, iniziativa italiana nel settore dei gruppi di acquisto online frutto della partnership con Matrix, in meno di 100 giorni ha raccolto oltre 3.000 offerte e l'obiettivo è chiudere l’anno a quota 13.000. Il portale Virgilio promuove le offerte sia in home page, sia nei suoi 8.100 portali locali, garantendo un bacino di circa 13,8 mln utenti unici mensili.
Dopo un periodo di test, Jumpin - attivo su internet (www.jumpin.it) e a breve sui principali device mobili - propone ogni giorno offerte speciali per il tempo libero scontate fino all’80%. Per usufruire delle offerte basta registrarsi, selezionare e acquistare l’offerta. Il coupon d’acquisto ricevuto dovrà poi essere presentato all’esercente.
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Enrico Gasperini, presidente Digital Magics, il fenomeno del social shopping, nato nel 2009 negli Stati Uniti, si è ormai pienamente affermato anche in Italia e, a oggi, conta circa 6 milioni di utenti mensili, con una crescita nel 2010 del +102% (elaborazione Nielsen sui dati Audiweb), registrando così uno dei più alti tassi di incremento mai realizzati a livello globale. Il giro d'affari complessivo si attesta sui 130 milioni di euro (50 milioni di intermediato).
Negli USA, dove il social shopping sta registrando una crescita del 50% anno su anno, le stime parlano di un fatturato pari a 6 miliardi di dollari nel 2015; mentre in Francia, secondo mercato più importante per il settore, il giro d'affari nel primo trimestre 2011 si è attestato su 35 milioni di euro.
Digital Magics, ha dichiarato Gasperini ai nostri microfoni, è fra i più fertili incubatori industriali italiani di iniziative online. Negli anni ha contribuito ad avviare 25 start up, che oggi presidiano le principali aree del mercato online italiano: dalle piattaforme di online advertising, al publishing, ai servizi di marketing al commercio elettronico, per un investimento totale di 15 milioni di euro.
Jumpin, che punta alla leadership in questo settore sul mercato italiano, si distingue nel panorama digitale del Paese per varie caratteristiche: per la matrice completamente italiana; per la possente rete commerciale che garantisce maggiore copertura geografica e ampiezza merceologica; per un'innovativa gestione delle scontistiche che affianca alle offerte tradizionali a sconto fisso quelle a sconto variabile in funzione dei partecipanti, esaltando così le caratteristiche sociali. A ciò si aggiungono funzionalità nuove come la mappa delle offerte, i profili dei partecipanti e, a breve, i sistemi di gestione dei crediti per i coupon non redenti.
Come ha dichiarato ai nostri microfoni Alessandro Petrella, responsabile comunicazione Matrix, proprio in virtù della partnership commerciale stipulata con Matrix e in particolare con iopubblicità, l’offerta per l’advertising locale su Internet, voce e mobile, Jumpin beneficia del supporto di oltre 500 agenti capaci di coinvolgere, fin da subito, oltre 16.000 esercenti, già clienti di iopubblicità, distribuiti in tutte le province italiane. Ciò garantisce una maggiore copertura geografica e merceologica in grado di soddisfare consumatori delle metropoli ed anche di centri urbani minori, ma rende Jumpin l’unico progetto del suo genere in grado di appoggiarsi ad una rete di vendita già esistente e, soprattutto, dedicata ed esperta sul mercato della pubblicità digitale. La presenza fisica degli agenti su tutto il territorio assicura sia una maggiore qualità dei deal raccolti e proposti, sia un efficace servizio di Customer Care.
Jumpin, inoltre, può contare sulla partnership editoriale con il portale Virgilio, che già promuove le offerte sia in home page, sia nei suoi 8.100 portali locali, sia nei canali tematici, garantendo alle offerte di Jumpin un bacino di circa 13,8 milioni utenti unici mensili (fonte Audiweb).
"Gli aspetti innovativi di Jumpin saranno un elemento portante del nostro posizionamento - ha dichiarato Massimo Martini, partner del Lab Digital Magics e CEO di Jumpin - Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti offerte più interessanti, più ampie e meglio distribuite a livello locale. Soprattutto ci sta a cuore la qualità del servizio e la tutela degli utenti che saranno con Jumpin certamente più garantiti dalla presenza sul territorio di una forza commerciale professionale e consolidata come quella di iopubblicità".
Come ha spiegato Petrella ad ADVexpressTv, in meno di 100 giorni Jumpin ha raccolto oltre 3.000 offerte e l'obiettivo è chiudere l’anno a quota 13.000. Al contrario dei siti già presenti nel mercato, Jumpin, proprio grazie alla sinergia con iopubblicità, è in grado di appoggiarsi ad una rete vendita già ampiamente strutturata e preparata su tutto il territorio nazionale, tanto che già da oggi può offrire affari provenienti da 85 province italiane e suddivisi su oltre 200 categorie merceologiche.
La maggiore varietà nelle categorie merceologiche dei servizi proposti fa sì che i 'jumpers' possano scegliere proposte che vanno dalla ristorazione ai centri benessere, dai viaggi alla bellezza, ma spaziano anche dall’abbigliamento ai corsi di formazione, dai biglietti per spettacoli ai servizi per la cura degli animali domestici, per un totale di oltre 500.000 potenziali esercenti.
Principale elemento che differenzia Jumpin dalle altre piattaforme del segmento è la qualità che, come ha detto Petrella alla nostra testata, è declinata su tutti i vari aspetti del business: qualità del traffico, garantita dalla partnership con Virgilio; qualità della vendita, data dalla rete di agenti dislocati sul territorio; qualità delle operation, poichè l'utente viene seguito anche dopo l'acquisto del coupon. La qualità del servizio è garantita anche dai feedback raccolti dagli utenti, che vengono tenuti in considerazione anche per stilare, eventualmente, delle black list.
Serena Piazzi

