Digital
Nasce MagoTech.it, rivista che punta su Ugt e spazi adv innovativi
Il nuovo magazine nasce con un obiettivo preciso: informare e allo stesso tempo divertire, intrattenere e fare formazione sulle nuove tecnologie. Dal punto di vista pubblicitario, la rivista propone, oltre ai classici banner, anche spazi di adv multimediale di nuova concezione, che vengono visualizzati al passare da un articolo all’altro.
Nasce MagoTech.it, nuovo magazine nel panorama editoriale italiano che intende cambiare il modo di leggere e produrre contenuti. Dedicato agli appassionati di tecnologia, ma anche a chi la utilizza per lavoro, MagoTech.it vuole essere un punto di riferimento per coloro che vivono, o forse cercano di sopravvivere, alla tecnologia tutti i giorni. L’obiettivo è preciso: informare ma allo stesso tempo divertire, intrattenere e fare formazione sulle nuove tecnologie.Il Direttore è Gigi Beltrame, giornalista con una lunga esperienza nel settore, volto televisivo nonché fondatore e responsabile di altre riviste come BusinessCommunity.it e, andando indietro nel tempo, .ICT & Tech Solutions (allegato de Il Sole 24 Ore) e PC Game Parade.
“Non basta raccontare la tecnologia ai lettori - spiega Beltrame -, bisogna fargliela vivere. Informare è importante ma noi con MagoTech.it vogliamo far vivere l’ICT calata nella realtà, sia che si tratti di lavorare con soluzioni innovative, sia quando si vogliono carpire i segreti dei prodotti, sia quando ci si vuole divertire nel tempo libero e nel gioco”.
Editoria aperta
Per rendere il progetto ancora più coinvolgente la testata propone ai propri lettori un’esperienza di partecipazione diretta. Infatti, su MagoTech.it trovano spazio contenuti prodotti direttamente dagli utenti o su altri siti segnalati da loro stessi, in una sorta di content curation che non intende saccheggiare i contenuti degli altri, quanto valorizzarli facendo in modo che gli utenti vadano a leggere i contenuti direttamente sul sito originale. MagoTech cambierà forma, dando di volta in volta maggiore spazio a tematiche consumer o business, all’intrattenimento o alle guide, in un formato che si può definire “liquido”, facendo così un passo in avanti rispetto all’impostazione più rigida di magazine e siti tradizionali.
Il team redazionale di MagoTech si occupa della produzione degli articoli e di contenuti esclusivi e multimediali, per accompagnare i testi con video e foto in modo perfettamente integrato, offrendo un’esperienza unica e immersiva. I giornalisti utilizzano una piattaforma online per condividere e valutare le idee, con un processo orizzontale e condiviso di creazione della notizia.
Le sezioni principali del magazine sono sei:
• Prodotti - Prodotti del momento, novità in arrivo, gadget da non perdere;
• App - App per smartphone e tablet ma anche per i computer e le smartTV;
• Guid@ - Sezione dedicata all'uso della tecnologia, con guide pratiche, soprattutto video;
• .ICT Business - Soluzioni informatiche pensate per le aziende, dalle PMI alle grandi imprese;
• Videogiochi - Novità sul mondo dell'intrattenimento, un'industria di livello economico ormai pari al cinema;
• Visioni - Punti di vista - Cosa pensano gli addetti ai lavori e gli esperti di mercato, delineando trend, soluzioni, idee.
Proprio quest’ultima sezione lascerà spazio a chi guida di fatto il mondo della tecnologia, a chi crea e prevede i trend, offrendo quindi una visione a 360 gradi dello scenario presente e futuro.
Interfaccia
Con MagoTech.it cambia anche il modo di leggere i contenuti, che diventa più fluido e interattivo. Gli articoli sono raggruppati in un sommario che, come l’intero magazine, è in formato completamente sfogliabile. Per addentrarsi nel magazine, infatti, basta scorrere orizzontalmente i contenuti che appaiono in sequenza, indipendentemente dal fatto che si utilizzi un cellulare, un tablet, un PC o una smart TV. Inoltre, tra un articolo e l’altro il lettore può commentare o segnalare contenuti nuovi.
Advertising
Il modello di business di MagoTech.it si basa sulla raccolta pubblicitaria. Per rendere la comunicazione Adv più leggera, efficace e non invasiva, la rivista propone una soluzione innovativa: oltre ai classici banner, ci sono spazi di advertising multimediale di nuova concezione, che vengono visualizzati al passare da un articolo all’altro. Grazie all’innovativo concept visual, il lettore vive un’esperienza simile a quella della pubblicità tabellare tradizionale ma rivisitata in chiave multimediale e interattiva.
L’editore è Claudio C. Gandolfo e la redazione si trova a Milano. Per i contenuti esterni, MagoTech.it si avvale di una partnership con SeeJay, un'innovativa start-up italiana che permette agli utenti di inviare alla redazione i propri contributi, e allo stesso tempo fornisce ai giornalisti strumenti semplici e intelligenti per gestirli.
MG

