Digital
Nasce Metàbasis, periodico online di filosofia e comunicazione
In greco Metábasis significa cambiamento, mutazione come paradigma dinamico per la comprensione del reale. E Metábasis è il nome scelto per la nuova rivista che si occupa di filosofia e comunicazione e che esplora l'affascinante mondo delle immagini, dei simboli, dei miti. Si tratta di un periodico on line, semestrale, di libera consultazione, che nasce su iniziativa di un gruppo di docenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria, nell'ambito del progetto di ricerca "Linguaggio e retorica dei conflitti nell'era tecnologica: comunicazione di massa e politica". Direttore Responsabile del periodico è Pasquale Diaferia, partner e direttore creativo di Special Team (nella foto).
La rivista si avvale della collaborazione di numerosi studiosi stranieri, ognuno dei quali fornisce il proprio contributo nella sua lingua originale. L'articolo viene quadruplicato senza traduzione nelle 4 sezioni linguistiche del sito: italiano, francese, inglese, spagnolo.
"Questa rivista - spiega ad ADVexpress Diaferia - ha la vocazione di diventare un laboratorio di idee anche per le aziende e le imprese, che da qui possono attingere spunti interessanti. Uno dei prossimi temi che verrà affrontato nella rivista sarà proprio inerente al rapporto fra immagine e identità delle aiziende".
"In un'epoca costellata da conflitti estremamente complessi, - osserva il Direttore Scientifico Claudio Bonvecchio - Metabasis intende contribuire alla creazione di una nuova metodologia che approfondisca e analizzi i fenomeni della società odierna. Ciò avverrà in particolare attraverso lo studio dei simboli e dei miti, l'orizzonte più adeguato per re-interpretare i fenomeni reali e decifrare l'epoca presente."
Fanno parte del Comitato Scientifico: Claudio Bonvecchio (Univ. Insubria -Varese), Giulio M. Chiodi (Univ. Insubria - Como), Luigi Alfieri (Univ. Urbino), Giuliana Parotto (Univ. Trieste), Alessandra Anteghini (Univ. Genova), Paolo Bellini (Univ. Insubria -Varese), Cristiano Bellei (Univ. Urbino), Giuseppe Limone (Seconda Univ. Napoli), Danilo Castellano (Univ. Udine). Compongono invece la redazione alcuni dottorandi in Filosofia delle Scienze Sociali dell'Università dell'Insubria: Valentina Tirloni, GianMattia Panena, Tiziana Gislimberti, Manuela Bernardi. Il primo numero di Metabasis è tematico ed è dedicato a "Il conflitto: prospettive interdisciplinari". Gli articoli sono divisi in 3 sezioni: orizzonti filosofici, riflessioni politiche, percorsi tematici. La rivista è consultabile da oggi su www.metabasis.it .