Digital
Nasce Yaiah, la piattaforma per domanda e offerta di creatività
Si tratta di una piattaforma web cloudsourcing. Tra gli aspetti più innovativi l’utilizzo degli strumenti social (la possibilità, in sostanza, di interagire fra creativi), in secondo luogo, la garanzia di qualità dei lavori perché lo staff di Yaiah affianca e supporta il committente sia al momento del brief sia nella scelta del vincitore, poi l’opportunità di aprire un account sulla piattaforma riservata non solo ai free lance ma anche alle agenzie di comunicazione.
È in arrivo un nuovo strumento a disposizione dei creativi di tutto il mondo e di chi di creatività ha bisogno. Si chiama Yaiah (http://www.yaiah.com/) ed è una piattaforma web cloudsourcing, che si candida a cambiare tempi e modalità di lavoro nell’universo della comunicazione. Si parte da due presupposti paralleli. C’è un privato o un’azienda che cerca qualcuno in grado di realizzare un logo, una brochure, un naming, un’immagine grafica o un sito web ad un budget predefinito, ma non ha modo di girare per agenzie o contattare professionisti free lance. Allo stesso tempo, c’è un’agenzia o un professionista free lance che sta cercando lavoro o bandi di gara a cui partecipare. Ecco: Yaiah è lo strumento che permette agli uni e agli altri di incontrarsi.
Come? Il privato o l’azienda in questione aprono un contest sulla piattaforma, lanciano online, cioè, una gara fra creativi, stabiliscono un budget e attendono entro un determinato arco di tempo le proposte fra le quali scegliere quella che più piace. Il contest si apre scrivendone i dettagli direttamente sul portale Yaiah, esponendo le proprie esigenze quanto più dettagliatamente possibile, come se si trattasse di un briefing faccia a faccia, e indicando la somma che si intende spendere. Dopodiché si valutano i lavori pervenuti, si dice se sono o meno in linea con ciò che veniva richiesto oppure si spiega ciò che non va. Entro un tempo massimo di sette giorni si sceglie fra le proposte, mentre Yaiah si incarica di girare il budget 'in palio' al creativo autore dell’idea vincitrice del contest.
Cambiando prospettiva, per un creativo d’esperienza o emergente, Yaiah può essere allo stesso modo uno strumento risolutivo. Basta leggere le gare aperte e scegliere quella o quelle a cui si vuole partecipare, poi aprire un proprio dettagliato profilo professionale sulla vetrina dei creativi della piattaforma e mandare una o più proposte per i contest prescelti. Il tutto a costo zero. Se l’idea risulta vincente, s’incassa il budget messo a disposizione per quella gara.
In rete esistono altri portali che mettono in relazione potenziali clienti e creativi. Rispetto a questi, però, Yaiah presenta alcuni aspetti innovativi: in primis, l’utilizzo degli strumenti social che gli altri non offrono (la possibilità, in sostanza, di interagire fra creativi), in secondo luogo, la garanzia di qualità dei lavori perché lo staff di Yaiah affianca e supporta il committente sia al momento del brief sia nella scelta del vincitore, poi l’opportunità di aprire un account sulla piattaforma riservata non solo ai free lance ma anche alle agenzie di comunicazione. Il vantaggio, in ultimo, per i creativi più giovani è doppio: oltre a trovare clienti in maniera più semplice, possono anche confrontarsi con colleghi di maggiore esperienza.
Mascotte di Yaiah è O’ Rinco, un ornitorinco con le sembianze di un palmipede e l’istinto di un mammifero.
SP

