Digital
National Geographic celebra l'Earth Day
Il nostro pianeta è sempre più minacciato dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici, determinati dalla crescita vertiginosa dell'economia globale. Ecco perché i canali National Geographic (National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild, Nat Geo Music e National Geographic Channel HD) promuovono il 22 aprile in Italia l'Earth Day, la giornata della Terra.
E per celebrare questo evento hanno realizzato un apposito sito web. Cliccando su ngcitalia.it si accede a un sito dedicato all'Earty Day: il luogo ideale per saperne di più sui rischi che corre il mondo e per migliorare la propria coscienza ambientalista.
Il 22 aprile 1970 venti milioni di americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell'ambiente. Da allora il 22 aprile è diventato l'Earth Day. Un evento internazionale, oggi celebrato in 174 paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell'ambiente.
Con Earth Day Quiz ciascun internauta può capire quanto 'green' è. Invece rispondendo al test 'La tua scia di carbonio' è possibile misurare l'impatto sull'ambiente in termini di gas-serra prodotti dal nostro comportamento. All'interno della sezione '10 ottimi consigli', inoltre, l'utente troverà un semplice decologo pratico, che gli consentirà di utilizzare efficacemente gli oggetti a nostra disposizione, senza inutili sprechi e soprattutto senza inquinare.
Ma le iniziative del sito non finiscono qui. Oltre all'ampio spazio alla programmazione che i canali National Geographic dedicheranno il 22 aprile allla Giornata della Terra, il sito propone a tutte le scuole medie e superiori italiane il concorso fotografico 'Una foto per l'Earth day'. Gli studenti possono caricare sul sito una o più foto che rappresentino un esempio concreto di come la loro città faccia qualcosa di propositivo nel rispetto dell'ambiente.