Digital

“Tipi da Shopping” è la nuova digital campaign per il Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino targata Sowhat

La miniserie di quattro video sarà trasmessa sui canali social del Centro Leonardo a partire da mercoledì 26 maggio e saranno accompagnati da diversi altri contenuti digital, che avranno come obiettivo quello di creare engagement e offrire contenuti di backstage

Il Centro Leonardo di Fiumicino prova a tornare alla normalità, e lo fa attraverso una campagna video digital leggera ed ironica, che vuole sfruttare i canali Social per raccontare nuovamente lo Shopping al di là delle necessarie normative e regole al quale la pandemia Covid-19 ci ha abituato. “Tipi da Shopping”, questo il titolo della webserie, è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione digitale Sowhat di Firenze, parte del Gruppo Jet’s, con il coinvolgimento in fase di ideazione di Savills, società di gestione del Centro Leonardo.

Si tratta di una miniserie di quattro video che ha come protagonisti dei “clienti tipo” che incarnano i principali luoghi comuni degli “shopping addicted” e che possiedono caratteristiche esasperate, buffe e grottesche. I video, della durata di circa un minuto e mezzo, sono: “Il Super Informato”, Il “Marito Maggiordomo”, “La Fedelissima” e “La Social Influencer”. Le miniserie sarà trasmessa sui canali social del Centro Leonardo a partire da mercoledì 26 maggio e saranno accompagnati da diversi altri contenuti digital, che avranno come obiettivo quello di creare engagement e offrire contenuti di backstage e altre piccole curiosità su Tipi da Shopping.

La pubblicazione dei video era prevista per febbraio, ma le vicissitudini che hanno segnato gli ultimi mesi, in primo luogo le difficoltà incontrate da famiglie e persone nel delicato momento della chiusura dell’Ipermercato del Centro, ha portato la Direzione ad aspettare la messa on air quando si è stati certi della nuova apertura di Emisfero.

“Dopo mesi di comunicazione incentrati sulle normative, l’aggiornamento dei DPCM, il rispetto delle regole di distanziamento e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, abbiamo deciso di orientare la comunicazione del Centro anche verso un registro più leggero – ha dichiarato Gianpiero Campoli, Direttore del Centro Leonardo – Nonostante il nostro Centro continui ad osservare scrupolosamente tutte le misure relative al contenimento della pandemia (mascherine obbligatorie, igienizzazione delle mani, evitare assembramenti ecc.), vogliamo tornare a comunicare con i nostri clienti in maniera leggera e spensierata. Se, poi, da questa prima campagna avremo riscontri positivi da parte dei nostri clienti, abbiamo già pensato ad un proseguimento della miniserie grazie anche alla partecipazione di Clienti e ospiti speciali”.

“L’obiettivo di Tipi da Shopping è quello di rafforzare la comunicazione phygital dei Centri, dimensione oggi sempre più fondamentale non solo per informare il cliente, ma anche e soprattutto per contribuire a migliorare costantemente il sentiment intorno all’universo Shopping Center. E Tipi da Shopping vuole servire proprio a questo: abbiamo ideato questa miniserie molto ironica seguendo l’obiettivo di raccontare il Centro Leonardo – dichiara Valeria Taccola, Key Account di Sowhat rafforzando quei caratteri più umani del brand, strategia che riteniamo fondamentale per dar vita a una shopping experience da raccontare sui propri profili. Il format utilizza la classica formula della “caricatura” con brevi video che funzionano molto bene nell’ambito digitale. L’idea di fondo è quella di prenderci un po' in giro e cominciare a comunicare un progressivo ritorno alla normalità”