Digital
Olà! porta online i 200 anni di storia della Borsa in Italia
E' online www.historytour.it, il sito che Olà!, l'agenzia di marketing digitale del network Brand Portal, ha realizzato per Borsa Italiana in occasione del bicentenario della Borsa, che cade proprio nel 2008. Il sito è stato studiato per ripercorrere i 200 anni di storia della Borsa in Italia, dalla sua nascita ai giorni nostri, navigando attraverso tre percorsi incrociati, uno storico, uno geografico e uno tematico.
Nel percorso storico si possono seguire in modo cronologico le diverse fasi della storia della Borsa; il percorso geografico si snoda fra le città italiane sedi delle borse locali, operative in Italia nel XX secolo; il terzo percorso offre approfondimenti tematici che permettono di conoscere personaggi, luoghi e linguaggi che hanno caratterizzato la storia della Borsa di Milano. HistoryTour sarà costantemente aggiornato per valorizzare il prezioso materiale contenuto negli archivi storici di Borsa Italiana e di altre istituzioni.
In particolare, il progetto prevede un approfondimento degli anni più recenti di Borsa, quelli relativi alla privatizzazione dei mercati finanziari e alla conseguente nascita, nel 1998, di Borsa Italiana SpA. Il sito è stato realizzato dal team creativo di Olà!, con la direzione di Stefano Rho e Paolo Guaitani. Dall'home page, dove il navigatore trova la descrizione del progetto "Un viaggio nella storia della Borsa", è possibile accedere direttamente ai tre percorsi tematici, che graficamente sono rappresentati dalle tre porte di ingresso di Palazzo Mezzanotte, sede odierna di Borsa Italiana.