Digital

Oltre 2,8 mln di visualizzazioni su Fb per l’operazione Tribal DDB dei nuovi gelati McFlurry

Pistacchio, Browinies e Baci Perugina sono i gusti scelti dagli utenti dei gelati disponibili dal 15 maggio nei ristoranti McDonald’s d’Italia. Per selezionarli tra 6 alternative, l'agenzia che segue la catena in tutte le attività digital ha dato il via a una vera e propria competizione elettorale.
Pistacchio, Browinies e Baci Perugina sono i gusti McFlurry scelti dagli utenti e disponibili, insieme all’intramontabile Smarties, in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia dal 15 maggio. Per selezionarli tra 6 alternative, Tribal DDB, agenzia che segue McDonald’s Italia in tutte le attività digital, ha dato il via a una vera e propria competizione elettorale: “Le primarie del gusto” andata avanti per 4 settimane attraverso 31 post Facebook.



I sei gusti sfidanti sono stati caratterizzati e trasformati in candidati: Mr. BROWNIES, Vanessa NOCCIOLA, Carmelo PISTACCHIO, APPLE PIE, Annibale Savio per BACI PERUGINA e Giandomenico GIANDUIA. Sei concorrenti che si sono affrontati per un mese a colpi di slogan, programmi e comizi. Da “Golosi di tutto il mondo amalgamatevi” a “Yes, we gnam”, da “Mettete dei baci nelle vostre coppette” a “Prometto un milione di pistacchi”. Una sfida all’ultimo voto che ha divertito e coinvolto gli utenti della pagina Facebook McDonald’s Italia schieratisi, di volta in volta, per uno o per un altro candidato. Un’ironica caricatura della politica, partita il 13 febbraio, che si è incrociata con l’attualità preelettorale e postelettorale italiana.

Un’operazione con una portata di quasi 1 milione e 400 mila utenti Facebook per 2 milioni e 800 mila visualizzazioni complessive. Immagini, video e link che hanno generato 15.600 voti, un aumento di oltre 13.400 fan, 7.300 interazioni coi contenuti, 5.200 “Mi piace” e più di 4.700 condivisioni.

Art director/digital supervisor: Gabriele Goffredo
Copywriter/digital supervisor: Luca Bartoli
Illustrazioni/Montaggio video: Alberto Rigozzi
Regia: Gabriele Goffredo & Alberto Rigozzi

Guarda:

video1

video2

video3
 
video4
 
video5
 
video6