Digital
On line la nuova finestra sul Sis della regione Marche
Il sito è stato ideato dalla Neikos grazie alla vittoria di un bando in cui veniva richiesto lo sviluppo della home page e di una pagina interna orientato alla ricerca veloce di informazioni statistiche della regione Marche. Lo scopo è quello di mettere sotto la lente temi come la popolazione, il welfare, l’economia, la produttività, i consumi, i mutamenti sociali.
On line il sito orientato alla ricerca veloce di informazioni statistiche della regione Marche (http://statistica.regione.marche.it/).E’ la finestra sul Sis, Sistema informativo statistico della Regione Marche, istituto che risponde direttamente all’ufficio del Gabinetto del presidente e che svolge un ruolo di notevole importanza perché fotografa il territorio, mettendo sotto la lente temi come la popolazione, il welfare, l’economia, la produttività, i consumi, i mutamenti sociali.
Il sito è stato ideato dalla Neikos grazie alla vittoria di un concorso di idee per la fornitura di servizi di progettazione, sviluppo e realizzazione di visual design, nonché di servizi di riconduzione di parte dei contenuti del sito sistarmarche.it.
Nel bando veniva fornita una mappa dei contenuti e si richiedeva lo sviluppo della home page e di una pagina interna. I criteri di valutazione tecnica riguardavano principalmente la qualità del progetto, il visual e l’accessibilità e l’usabilità. Il progetto realizzato dalla Neikos è uno strumento capace di raccontare la statistica nella sua doppia chiave di lettura: politica, per i grandi cambiamenti e sociale per capire i percorsi tracciati e quelli ancora da esplorare.
L’interfaccia è arricchita di elementi grafici e icone, che aiutano a rendere più piacevole, l’approccio con i numeri. Il grigio tratteggia la professionalità e rimanda alla precisione di un’attività come quella statistica; l’arancio, colore dalla forte carica positiva, è simbolo di vitalità e rinnovamento. Lo slogan interpreta questo cambiamento, andando a far leva ancora una volta sul lato emotivo: 'Ti raccontiamo con i numeri'.
EG

