Digital

Per Amazon pubblicità a +49% a quota 8 miliardi di dollari nel terzo trimestre

Il cloud e l'advertising spingono la crescita del big dell'ecommerce nel 2021. Il fatturato, pari a 110,8 miliardi, segna +15% in linea con le sue attese, ma non con quelle degli analisti.

Amazon prosegue il trend di crescita e nel terzo trimestre dell'anno ha registrato un fatturato 110,8 miliardi, segnando un +15%, trainata da cloud e pubblicità, totalizzando un risultato  in linea con le proprie attese ma al di sotto di quelle degli analisti (111,6 miliardi). 

L’utile è calato del 49% a 3,2 miliardi di dollari, mentre il mercato finanziario si attendeva  8,92 dollari.

Buone le performance della divisione cloud Aws, che ha registrato nel trimestre un fatturato di 16,1% miliardi di dollari, in crescita del 39%. La pubblicità ha raccolto 8 miliardi di dollari, in aumento del 49% su base annua, anche grazie all'aumento dei prezzi  degli annunci advertising.

Per il quarto trimestre Amazon si aspetta un fatturato compreso tra 130 e 140 miliardi, in crescita tra il +4% e il +12%, anche in questo caso però sotto i quasi 142 miliardi stimati dagli esperti. «Nel quarto trimestre dovremo sostenere diversi miliardi di dollari di nuovi costi per far fronte all’aumento dei salari, ai problemi alle catene di approvvigionamento e all’aumento dei costi di spedizione», ha spiegato l’amministratore delegato Andy Jassy (nella foto).