UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Per entertainment e news/media il mobile advertising è più efficace

E' quanto emerso dal 'Mobile Benchmark' di DG MediaMind. La ricerca ha l’obiettivo di fornire una panoramica approfondita delle strategie pubblicitarie su mobile più efficaci per gli inserzionisti. Oltre alla prestazioni dei vari formati, lo studio ha preso in esame il successo del mobile marketing per alcuni dei principali settori di mercato. Entertainment news/media hanno realizzato il più alto CTR tra i vertical analizzati, registrando rispettivamente un tasso dell’1,10% e dell’1,21%
Da DG MediaMind presenta il nuovo 'Mobile Benchmark'. La ricerca, il cui focus è sulle performance e le caratteristiche dei formati pubblicitari per alcuni dei settori di mercato più significativi, ha l’obiettivo di fornire una panoramica approfondita delle strategie pubblicitarie su mobile più efficaci per gli inserzionisti.

"Ogni giorno i consumatori fanno sempre più affidamento sulla tecnologia mobile per accedere ai mezzi di informazione, per comunicare e per rimanere connessi al resto del mondo - afferma Ricky Liversidge, CMO di DG - .Noi abbiamo analizzato questi fattori per fornire agli inserzionisti dati concreti che possano guidare le decisioni in tema di mobile marketing per raggiungere il crescente numero di utenti che accedono alla rete in mobilità".

MediaMind ha preso in esame per lo studio più di 1 miliardo di impression relative a oltre un migliaio di campagne mobile gestite a partire dal 1° gennaio 2013. A questo link è possibile scaricare l’intera ricerca, .

Le performance dei vertical

Oltre alla prestazioni dei vari formati, lo studio ha preso in esame il successo del mobile marketing per alcuni dei principali settori di mercato. Entertainment e news/media hanno realizzato il più alto CTR tra i vertical analizzati, registrando rispettivamente un tasso dell’1,10% e dell’1,21%. Altri risultati rilevanti sono stati registrati per il settore dei Consumer Packaged Goods (0.82%), Retail (0.58%) e Ristorazione (0.50%).
Ciascun vertical è stato inoltre analizzato per individuare la strategia di marketing su mobile più efficace:
· Entertainment: gli inserzionisti di questo settore traggono vantaggio dalla presenza prolungata nel mercato e questa caratteristica è il KPI più indicativo. Video e condivisione sui social network sono state le funzioni utilizzate più frequentemente da chi investe nella sfera dell’intrattenimento.
. Consumer Packaged Goods: gallerie fotografiche, geo-localizzazione e condivisione sui social sono stati gli strumenti più sfruttati dagli inserzionisti di questo settore per accrescere il loro più importante KPI, brand awareness e reputazione.
· Retail: per favorire le visite presso i punti vendita tradizionali sono state sviluppate strategie che hanno fatto leva su diversi strumenti: video, geo-localizzazione, previsioni del tempo e applicazioni da scaricare.
· Auto: gli inserzionisti del mercato automobilistico hanno fatto ricorso a gallerie di immagini, video e m-site per conquistare l’attenzione di chi ha mostrato un’intenzione all’acquisto e promuovere così un determinato prodotto, uno specifico modello di automobile o un’offerta speciale.

SP