Digital
Per Ing Direct nuovo sito a misura di cliente
E' a partire dalle opinioni degli utenti, raccolte che la banca ha disegnato il nuovo look e la nuova navigazione del sitowww.ingdirect.it, online da oggi, 5 settembre, in una versione completamente rinnovata. La rivoluzione principale riguarda la nuova homepage, che guida il visitatore nell’esplorazione delle aree principali attraverso fasce tematiche di contenuto.
E' a partire dalle opinioni degli utenti, raccolte grazie a test di usabilità condotti su un vasto campione e da un minisito dedicato dove oltre 2000 clienti hanno lasciato i propri feedback, che Ing Direct ha disegnato il nuovo look e la nuova navigazione del sitowww.ingdirect.it, online da oggi, 5 settembre, in una versione completamente rinnovata.Semplicità, facilità di utilizzo e funzionalità sono i principi che hanno guidato il restyling sia dell’area pubblica sia di quella privata del sito, che rappresenta la vetrina e il punto di contatto principale di Ing Direct con i suoi clienti e non solo, con circa 1.500.000 utenti unici al mese, di cui il 45% potenziali clienti.
"Il sito è il canale più utilizzato da clienti attuali e potenziali - spiega Sergio Rossi, direttore marketing e comunicazione di Ing Direct -. Su 60.000 visite che riceviamo ogni giorno, oltre 80% sono su web. Oggi il nostro principale punto di contatto col cliente è ancora più accessibile, tagliato sulle esigenze dei risparmiatori e aperto a loro feedback. Aspetti fondamentali per Ing Direct , la cui mission è semplificare la loro vita bancaria, facendogli risparmiare tempo e denaro. Una struttura funzionale e una grafica accattivante rendono più facili e immediati la consultazione e il reperimento delle informazioni, trasformando il sito in uno strumento concreto per realizzare i progetti di risparmio dei clienti nel breve o nel lungo periodo".
Il sito supporta i più diffusi browser (Internet Explorer e Mozilla Firefox) e i clienti possono accedere all’area privata anche attraverso i cellulari, dall’indirizzo mobile del sito m.ingdirect.it.
La rivoluzione principale riguarda la nuova homepage, che rende più accogliente l’ingresso e guida il visitatore nell’esplorazione delle aree principali attraverso fasce tematiche di contenuto.
La nuova struttura si articola su due soli livelli, che garantiscono maggior efficacia nella consultazione dei contenuti e nelle operazioni quotidiane. Un video introduttivo accompagna il risparmiatore in un viaggio virtuale e lo guida nella scelta della sezione da consultare in base alle sue esigenze di risparmio.
Inoltre da ogni pagina interna è possibile accedere facilmente a tutte le sezioni principali del sito: Chi siamo, I nostri prodotti, Come incontrarci, Perché sceglierci.
La grafica, più moderna e leggera, vuole trasmettere i tratti essenziali del brand e un valore fondamentale per Ing Direct, la semplicità. Lo sfondo è bianco e i contenuti sono raggruppati sotto simpatiche icone arancioni che sintetizzano il senso del paragrafo.
Una linea tratteggiata connette in un unicum le caratteristiche e i valori della banca. Nell’area riservata ai clienti, le maggiori novità riguardano la presenza di infografiche e tabelle che rappresentano le informazioni in maniera chiara e immediata.
All’imperativo della semplicità e della facilità di utilizzo rispondono anche gli interventi di semplificazione dei menu e l’introduzione di pagine di riepilogo nell’area privata, attraverso le quali il cliente, oltre a tenere sotto controllo tutte le informazioni rilevanti, trova comodi highlights con gli ultimi movimenti e le prossime spese previste.
Il cliente può inoltre dare un nome ai propri conti, per facilitarne il riconoscimento e differenziare la finalità di risparmio. Da rilevare anche la sezione Notifiche che racchiude in una comoda vista le ultime operazioni significative per i clienti del Conto Corrente Arancio. Altre novità proposte sono
l’indicatore di completamento del proprio profilo e la visualizzazione in forma di grafico di saldi e interessi.
SP

