Digital
Pioneer Investments, restyling e riprogettazione sito firmati Brand Portal
Brand Portal ha riprogettato e ridisegnato il portale corporate worldwide per Pioneer Investments, società di gestione del risparmio del gruppo UniCredit operante oggi in 28 paesi nel mondo. Un progetto iniziato nel 2010 con l’organizzazione del meeting “Framing & Targeting”, ospitato nella sede milanese di Brand Portal. Meeting che ha coinvolto il Brand Management internazionale di Pioneer Investments assieme a Brand Portal nella rivisitazione dei contenuti e dei servizi offerti dal portale internazionale Pioneer Investments.
Brand Portal ha lavorato a stretto contatto con il cliente soprattutto sulla riprogettazione dei contenuti, sull’albero di navigazione del sito e sulle sue logiche di navigazione, con lo scopo di migliorare e facilitare il reperimento di informazioni da parte dei visitatori e concentrare il focus su particolari sezioni del sito. Durante la fase di progettazione il team Brand Portal, forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di siti e portali, ha lavorato anche allo studio della user experience e usability.
Il sito vuole comunicare: tutte le informazioni su Pioneer Investments come azienda; la propria mission e i valori fondamentali; i risultati raggiunti e i piani per il futuro; la visione del mercato globale. In quest’ottica Brand Portal ha proposto, oltre alla riorganizzazione dei contenuti, un’importate rivisitazione grafica e di layout, mantenendo un tone of voice coerente con la professionalità e l’importanza di Pioneer Investments.
Questa fase ha coinvolto il team guidato dai direttori creativi Stefano Rho e Paolo Guaitani nella realizzazione del layout grafico dell’home page e delle pagine interne del sito, utilizzando una particolare impostazione modulare a fasce orizzontali che, mantenendo i contenuti del sito ordinati, allo stesso tempo ha lasciato al cliente la libertà di scegliere quali informazioni mostrare e in che modo.
La modularità è uno dei punti forti del nuovo sito, ideale dal punto di vista della comunicazione e dell’accesso alle informazioni da parte degli utenti. Ulteriore particolarità del portale, è l’utilizzo di un set di icone dedicate, realizzate con l’obiettivo di portare l’utenza a riconoscere ed associare, in maniera semplice e veloce, i contenuti del sito con il prodotto di riferimento.
A completamento dell’offerta sono stati introdotti: una gallery multimediale che, limitando al minimo il numero di click, permette la visione dei contenuti direttamente in pagina e l’utilizzo della geolocalizzazione per la visualizzazione interattiva della global map, la quale da visibilità al network Pioneer Investments.
MF

