Digital

Populis Engage: native advertising per Toyota

Attraverso uno Speciale Editoriale su Autoblog dedicato alla nuova RAV4, il brand nipponico investe sull’engagement del lettore
Populis Engage si riconferma punto di riferimento nell’offerta di progetti speciali digital dedicati al mondo automotive, grazie ad un inedito format native advertising concepito per Toyota: attraverso il coinvolgimento della redazione di Autoblog è stato possibile andare oltre l’advertising tradizionale, proponendo un’esperienza emozionale e coinvolgente dedicata alla nuova RAV4. Il tutto nell’ambito di un ampio Speciale Editoriale di oltre 3 settimane completo di post, video in HD e foto, supportato da test drive del nuovo modello effettuati da piloti professionisti, autori di quello che è oggi uno dei più seguiti magazine online sul mondo motori.

Il progetto, pubblicato in una sezione apposita raggiungibile direttamente dal menù di navigazione di Autoblog, ha previsto il coinvolgimento di un team editoriale dedicato: i piloti-autori di Autoblog, supportati da videomaker e fotografi, hanno effettuato un test drive dell’auto su neve e sterrato durante l’evento promosso da Toyota a Folgaria. Il materiale esclusivo prodotto durante i test (testi, foto e video in HD), arricchito da approfondimenti e interviste ai tecnici Toyota è stato pubblicato con cadenza settimanale all’interno dello Speciale di Autoblog, stimolando commenti e interazioni social da parte dei lettori.

Un ruolo di forte richiamo è stato esercitato dai contenuti video esclusivi realizzati dalla redazione: i filmati, dedicati a promuovere la vettura nelle situazioni più estreme, sono stati pubblicati all’interno dei post editoriali e viralizzati attraverso un’attività tattica di videoseeding per aumentare l’engagement e massimizzare l’interesse degli utenti, all’interno dei canali a target di Blogo.

Parallelamente al piano di visibilità editoriale lo Speciale Toyota RAV4 è stato promosso attraverso un piano di visibilità mirato sul Canale Motori di Blogo (principali formati: Skin, Box 300x250 e vetrina editoriale).

Il risultato: oltre 325.000 pagine viste, centinaia di commenti e opinioni dei lettori sul nuovo modello e condivisioni su tutti i social media. “Obiettivo centrato non solo in termini di numeri, ma soprattutto di coinvolgimento emozionale ottenuto tra i lettori: grazie all’impiego di video professionali e di recensioni puntuali il pubblico non viene infastidito o interrotto nella lettura da messaggi non richiesti, ma ottiene informazioni su un tema che lo appassiona, inserite nel flusso delle news.”, commenta Simone Branca, Head of Trade Marketing di Populis. “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per Toyota poiché l’approccio esclusivo che da sempre Autoblog mette in atto con il proprio pubblico ha potuto garantire anche un secondo vantaggio, unico nel panorama editoriale italiano: la possibilità di instaurare un dialogo reale tra il brand e il consumatore, fatto di feedback costruttivi e utili all’azienda.”

Il successo dell’iniziativa ha portato ad un’estensione ulteriore del progetto a campagna conclusa, con un nuovo investimento a livello display e video seeding a supporto. Toyota ha scelto infatti di rafforzare il sodalizio con Populis Engage, nell’ambito di una nuova fase di testing della vettura su terreni accidentati, con la partecipazione della blogger crew di Autoblog e la successiva pubblicazione di post, immagini e video, per documentare la performance della RAV4 in un diverso contesto e creare nuovi spunti di discussione con il pubblico attento e critico della testata.