Digital

Poste Italiane sceglie il web per il lancio della raccomandata online. Firma S&S

E' online da oggi, 28 febbraio, su FacebookTwitter e YouTube il nuovo spot che vede protagonista Pasquale Laricchia. Per la realizzazione del filmato Poste Italiane si è affidata al regista Jacopo Tartarone e alla cdp cinematografica The Producers. La creatività è curata da Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.
Poste Italiane sceglie il sorriso e l’ironia per parlare della Raccomandata online con un nuovo video che si serve della ispirata vena naif di Pasquale Laricchia, il personal trainer consacrato al pubblico tv dal Grande Fratello 3, per pubblicizzare l’innovativo servizio online, rivolgendosi al popolo dei social network e ai bloggers.

La strategia pubblicitaria punta infatti sulla viralizzazione del filmato che sarà diffuso e condiviso su Facebook, Twitter e sugli innumerevoli blog che vivacizzano la comunicazione in rete. Il video è on air da oggi, 28 febbraio.

Guarda lo spot.


Per descrivere le qualità del servizio di Raccomandata online il video adotta il linguaggio della parodia e promuove un prodotto hi-tech scherzando proprio sulla tecnologia in modo comico e dissacratorio. Lo sketch è sceneggiato come si trattasse di un 'fuori onda' durante le prove dello spot di Poste Italiane al quale la recitazione istintiva di Pasquale Laricchia dona uno spassoso 'effetto verità'.

Il testimonial è preso di mira dal regista che lo rimprovera per la sua incapacità di raccontare il prodotto con precisione e fedeltà al claim. Pasquale Laricchia reagisce quindi in modo irruente e ci offre la sua 'versione' del prodotto: prima rompe in due parti il suo pc, poi lo piega più volte e infine lo riduce ad una lamina ultrapiatta che inserisce in una busta da lettera pronta per la spedizione, annunciando con un sorriso disarmante al pubblico le caratteristiche e la comodità della raccomandata online.
 
Per la realizzazione dello spot Poste Italiane si è affidata al regista Jacopo Tartarone e alla casa di produzione cinematografica The Producers, mentre la creatività, curata da Agostino Toscana e Alessandro Orlandi, è dell’agenzia Saatchi&Saatchi che ha messo al centro del messaggio pubblicitario la semplicità e la sicurezza del servizio di raccomandata online.

Come si sottolinea scherzosamente nello spot, la raccomandata online nasce digitale e arriva in forma cartacea. Si invia direttamente dal proprio pc e Poste Italiane provvede alla stampa, all’imbustamento e al recapito del plico al destinatario. La ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’ufficio postale.

Per vedere il video della campagna pubblicitaria viral, condividerlo e conoscere le caratteristiche della raccomandata on line basta accedere alla pagina www.facebook.com\posteitaliane, oppure andare su www.youtube.com\posteitaliane o www.twitter.com\PosteSpedizioni.

SP