UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Premiati da Vita i vincitori del contest benefico 1ClickDonation

L’edizione del primo contest benefico dell'innovativa piattaforma online creata da CrowdM Italia per sostenere le organizzazioni non profit ha visto premiate le tre associazioni che si sono aggiudicate le donazioni, pari a un totale di 10.000 €: l'Associazione X 4 Zampe, la L.I.D.A - Lega Italiana per i Diritti dell'Animale - Sezione di Olbia, e al terzo posto l’ACL - Associazione Canili Lazio Onlus.
Si è svolta presso la redazione del settimanale Vita, punto di riferimento per il Terzo Settore, la premiazione del primo contest benefico di 1ClickDonation, innovativa piattaforma online creata da CrowdM Italia per sostenere le organizzazioni non profit. Affermatasi subito come una delle iniziative più di successo nell’ambito del cosiddetto 'fund raising 2.0', 1ClickDonation condivide con Vita il desiderio di rendere sempre più ogni cittadino soggetto consapevole del sostegno al non profit: un attore capace di influire sulla costruzione del bene comune anche attraverso il coinvolgimento del proprio network personale.

"Con 1ClickDonation - ha sottolineato Silvio Stafuzza - gli utenti della rete diventano decisivi: ogni click sposta la decisione presa dalla community, rendendo così la scelta completamente aperta e gestita dagli utenti. Questo è un concetto fondamentale, che riassume profondamente lo spirito della rete di oggi: il potere è delle persone. Una filosofia confermata dal successo della piattaforma, varata nel 2011 con un progetto sponsorizzato da Citroën che ha visto la partecipazione di circa 150.000 utenti e l’assegnazione alle associazioni vincenti di 6 Citroën Berlingo".

Il funzionamento della piattaforma è molto semplice: gli utenti della rete scelgono attraverso il click l’organizzazione non profit che desiderano sostenere tra quelle partecipanti al progetto. Le organizzazioni che ottengono il consenso maggiore si aggiudicano la donazione messa in palio. L’edizione conclusasi oggi ha visto premiate dal Presidente di Vita Riccardo Bonacina e da Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM Italia, le tre associazioni che si sono aggiudicate le donazioni, pari a un totale di 10.000 €: l'Associazione X 4 Zampe, prima con 11.012 click, la L.I.D.A - Lega Italiana per i Diritti dell'Animale - Sezione di Olbia, seconda con 10.340 click e al terzo posto l’ACL - Associazione Canili Lazio Onlus con 9.692 click.

A questo proposito Riccardo Bonacina ha annunciato che sarà a breve online il nuovo sito di Vita (www.vita.it), riprogettato per aumentare il livello di interazione e di ascolto con i quasi 85.000 utenti del sito progettando per loro servizi su misura, e per stimolare ancor di più il dialogo e l’interazione con le community dei social da Facebook a Twitter. Bonacina ha inoltre ricordato i due siti in inglese prodotti da Vita e dedicati uno alla società civile europea (www.vitaeurope.org) e l’altro all’informazione sull’Africa prodotta da giornalisti africani (www.afronline.org), oltre al sito delle 2G d’origine araba, www.yallaitalia.it.

SP