Digital
Presentato a New York il nuovo sito Elmundo.es/America
Il quotidiano d’informazione generalista in lingua spagnola che ha festeggiato a ottobre i vent’anni di attività, ha presentato ieri, 2 dicembre, il nuovo http://www.elmundo.es/america/. Il sito è integralmente dedicato al nuovo continente: è articolato in sette sezioni (Nordamerica, Centroamerica, Caraibi, Sudamerica, Sport, Economia e Costume) e dà grande spazio all’interazione grazie a 5 blog tematici.
El Mundo, il quotidiano d’informazione generalista in lingua spagnola che ha festeggiato a ottobre i vent’anni di attività, ha presentato ieri, 2 dicembre, a New York il nuovo sito Elmundo.es/America (http://www.elmundo.es/america/). Per l’occasione si sono riuniti presso il Club Metropolitan i rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria e della finanza iberica attivi sul mercato statunitense: oltre al direttore della testata e ai manager del Gruppo, sono intervenuti, tra gli altri, Emilio Botín (Grupo Santander), Florentino Pérez (ACS), Borja Prado (Endesa), Antonio Brufau (Repsol), l’ambasciatore spagnolo a Washington, Jorge Dezcallar, e il presidente della Camera di Commercio EEUU, Antonio Camuñas.
"El Mundo è nato vent’anni fa, quasi in contemporanea con lo sviluppo di internet, e - proprio grazie a questo nuovo medium - siamo finalmente riusciti a portare a termine un ambizioso progetto in sospeso da anni: l’espansione nel continente americano", ha commentato il direttore di El Mundo Pedro J. Ramírez.
Elmundo.es/America è infatti integralmente dedicato al nuovo continente: articolato in sette sezioni (Nordamerica, Centroamerica, Caraibi, Sudamerica, Sport, Economia e Costume) e con grande spazio all’interazione grazie a cinque blog tematici, il nuovo sito fornirà un’informazione immediata, con aggiornamenti permanenti 24 ore su 24, e si caratterizzerà per l’assoluta oggettività.
Questo ambizioso progetto si colloca nel contesto di grande attenzione che tutto il Gruppo rivolge al potenziamento delle attività digitali, visti anche gli eccellenti risultati già conseguiti in questo ambito. Come ha infatti sottolineato l’Amministratore Delegato di Unidad Editorial, Antonio Fernández-Galiano, "Elmundo.es ha registrato una continuativa crescita, con il raggiungimento di più di 24 milioni di utenti unici certificati nel mese di ottobre. Vent’anni fa non ci saremmo mai immaginati di vivere un momento come questo: non c’è infatti mai stata - sino ad oggi - l’occasione di lanciare un progetto spagnolo globale".
El Mundo, insieme al quotidiano sportivo Marca e all’economico Expansion fa parte di Unidad Editorial, la società spagnola del gruppo RCS MediaGroup, attiva anche nell’editoria periodica e libraria e nella televisione digitale.
SP

