Digital
Pril, Vaporex e Prosciutto di Parma: la comunicazione diventa engagement con i progetti speciali di LeonardoADV
Progettualità, integrazione e spiccato orientamento social: questi gli ingredienti delle tre iniziative di comunicazione integrata che animano in queste settimane l’area Cucina di Leonardo.it per i brand di Henkel, Electrolux e del Consorzio.
Progettualità, integrazione e spiccato orientamento social: sono questi gli ingredienti dei tre progetti di comunicazione integrata che animano in queste settimane l’area Cucina di Leonardo.it, una delle “piazze” virtuali più autorevoli e frequentate del settore food con 6.128.355 PV/mese e 1.637.667 CU/mese (Fonte: Nielsen SiteCensus, Febbraio 2013). Ognuna di queste campagne, dedicate ad altrettanti clienti di primo piano come Henkel (con il brand Pril), Electrolux (Vaporex) e Consorzio Prosciutto di Parma, è ideata e realizzata da LeonardoADV con la precisa finalità di valorizzare al massimo la naturale viralità delle tematiche legate all’area Food - oggi più che mai in voga tra gli italiani - attraverso una sapiente integrazione di contenuti editoriali, Social, Video e Display Adv.Per Pril, LeonardoADV ha realizzato “ABC lavastoviglie”, una piattaforma web “chiavi in mano” dedicata al brand di Henkel con realizzazione grafica e contenuti editoriali totalmente gestiti dal team Leonardo in base alle guidelines fornite dal cliente. Integrata come canale all’interno del vertical Cucina di Leonardo.it e customizzata Pril con Box, Leaderboard e Skin appositi, la sezione ABC lavastoviglie ha veicolato un ventaglio di contenuti specifici proposti attraverso un layout studiato per garantire la più coinvolgente user experience. Parallelamente, il progetto ha incluso un’importante attività di Content Seeding e Buzz Marketing con il coinvolgimento di numerose Food Blogger selezionate tra le più influenti della Rete, che hanno testato in prima persona i prodotti Pril promuovendoli poi attraverso i propri Blog e Account Social (Instagram, Twitter e Facebook). Il progetto, pianificato da MEC, ha avuto durata mensile, dal 29 aprile al 24 maggio.
Per tutto il mese di giugno sarà invece live, in collaborazione con ZenithOptimedia, l’iniziativa ideata per di lancio di Vaporex, il nuovo forno di Electrolux che abbina al vapore le funzioni tradizionali di un forno multifunzione. In questo caso LeonardoADV ha realizzato sui tre principali siti di cucina di Leonardo Cooking - Allrecipes.it, Ricettemania.it, Ricettepercucinare.it - altrettanti “hub” dedicati all’abbinamento vapore/calore, anch’essi completamente customizzati Electrolux con Box, Leaderboard e Skin appositi. Arricchiti da 60 ricette semplici e gustose (a loro volta brandizzate Electrolux con loghi inseriti nella scheda ingredienti e nelle fotogallery), gli Hub dimostrano che grazie alla combinazione di vapore e calore, non si cambia il modo di cucinare, ma i risultati di cottura sono migliori. Per dare massima visibilità all’iniziativa sul network Leonardo sono state inoltre studiate strategiche soluzioni Adv e lanci editoriali ad hoc: oltre alla presenza pubblicitaria di Vaporex attraverso i box 300x100 sulla Home Page di Leonardo e Leonardo Cucine, ogni giorno una ricetta viene proposta come “ricetta del giorno” sulla Home Page del sito di riferimento.
Caratteristiche simili, ma abbinate a un’importante attività di Social Marketing e Video Display, avrà infine l’iniziativa speciale online dal 1 giugno al 3 luglio per Consorzio Prosciutto di Parma (centro media: Cayenne). Anche in questo caso Allrecipes.it, Ricettemania.it, Ricettepercucinare.it saranno attivamente coinvolti nel progetto, che prevede tre Rubriche dedicate - interamente sponsorizzate con Skin, Box 300x250 e Leaderboard - alla preparazione di appetitose pietanze a base di Prosciutto di Parma. Tutti i contenuti prodotti saranno condivisi sulle Pagine Social dei siti di riferimento. La pianificazione beneficerà anche del Seeding della campagna video realizzata dal cliente su tutto il network Leonardo.
«Sempre più spesso l'interesse degli investitori converge verso le iniziative pubblicitarie capaci di intavolare una conversazione con il proprio target. LeonardoADV, come laboratorio di esperienze web di primo piano, sta lavorando in questa direzione ed è in grado di supportare i propri clienti in tutte le fasi progettuali e creative dei progetti di Social Marketing. La nostra conoscenza approfondita dei contenuti user generated, dell’editoria per Blog, delle applicazioni Social, nonché la capacità di gestione delle Community e delle relative metriche, ci rendono il partner ideale per produrre progetti web efficaci, specifici e ad alto impatto», afferma Alberto Zilli, CEO di LeonardoADV.

