Digital
Privalia: nuovi investimenti per 25 mln di euro per rafforzare il Gruppo
La società belga di investimenti finanziari Sofina sarà il nuovo azionista del colosso dell’e-commerce. Il nuovo capitale sarà utilizzato per consolidare la struttura finanziaria e accelerare la crescita in America Latina. Da segnalare che Privalia ha chiuso il primo trimestre con un Ebitda operativo consolidato positivo. In oltre, un euro ogni tre guadagnati dalla società in Italia deriva da acquisti effettuati attraverso il canale mobile.
Privalia, società specializzata nell’e-commerce del settore moda, ha appena concluso un round d’investimento di 25 milioni di euro con la società belga Sofina, che è entrata così a far parte del board degli investitori della società.Privalia consolida così la sua struttura finanziaria per estendere la leadership guadagnata in Italia e negli altri Paesi e continuare ad investire nella crescita, specialmente nei mercati dell’America Latina: Messico (cresciuto a 3 cifre nel 2012) e Brasile, l’operazione principale della Società in termini di volume di vendite. La nuova iniezione di capitale va a rafforzare la società che è cresciuta del 32% nel 2012, raggiungendo un fatturato lordo di 422 milioni di euro.
Privalia ha raggiunto un Ebitda operativo consolidato positivo nel primo trimestre del 2013, al di sopra delle aspettative e in continuità rispetto al trend positivo dell’ultimo trimestre del 2012 che ha visto chiudere con profitto le operazioni della Società in Europa. La società si aspetta che nel 2013 anche le operazioni in America Latina diventino profittevoli, mirando così a raggiungere il primo anno completo di profittabilità consolidata positiva a livello di gruppo.
“Negli ultimi tre anni abbiamo investito fortemente nel consolidamento della nostra posizione di leadership, diventando uno dei più rilevanti gruppi di e-commerce in Europa e in America Latina. L’attuale dimensione delle due operazioni ci permette quest’anno di concentrarci sull’efficienza operativa e la crescita della profittabilità” Afferma Lucas Carné, co-fondatore di Privalia. “Solo gli store online profittevoli o quelli che hanno il supporto di azionisti forti, saranno in grado di sopravvivere nei prossimi tre anni. Noi siamo fortunati perché abbiamo entrambi questi requisiti”.
Uno degli attuali motori della crescita della compagnia è l’innovazione sviluppata nel canale mobile: un euro ogni tre guadagnati da Privalia in Italia deriva da acquisti effettuati da mobile. Lo stesso avviene in Spagna. In Messico addirittura la cifra sale oltre il 40% delle vendite totali toccando durante le vacanze il 60%. Commenta Valentina Visconti (in foto), Country Manager di Privalia Italia “Questi dati sono il risultato della nostra scommessa sul mobile e della strategia commerciale differenziata sviluppata per questo specifico canale. Questa strategia mirata ci sta permettendo di aumentare la distanza dai nostri competitor e, cosa ancor più importante, ci aiuta a raggiungere i nostri clienti anche quando sono lontani dai loro luoghi abituali e senza accesso al computer”.
Con l’ingresso del nuovo partner, il board degli investitori di Privalia si compone di La Caixa Capital Risc, Nauta Capital, Highland Capital Partners, General Atlantic, Insight Venture Partners, Index Ventures, Sofina, I fondatori di dress-for-less Mirco Schultis e Holger Hengstler, e di José Manuel Villanueva e Lucas Carné, co-fondatori di Privalia.
MG

