Digital
Prodigi cura i servizi partecipativi del sito Foxtv.it
Fox International Channels Italy nell'ambito del più complesso restyling del portale foxtv.it ha affidato a Prodigi lo sviluppo di parte dei servizi per la community del sito.
Lo sviluppo di queste nuove aree rientra nella logica del web 2.0 secondo cui l'utente è di fatto 'prosumer' cioè è in grado sia di produrre sia di consumare contenuti e servizi. Prodigi ha curato la realizzazione di strumenti ad hoc, quali un forum, una sezione contest e un modulo di sondaggi attraverso i quali gli utenti potranno parlare delle tematiche legate all'universo Fox ed esprimere le loro preferenze, tutti incentrati sui programmi di Fox.
Tutto ciò al fine di offrire agli utenti del portale una serie di strumenti e di servizi partecipativi in grado di invogliare gli utenti a visitare frequentemente le pagine di foxtv.it. La ristrutturazione del portale ha richiesto, d'accordo con gli altri partner tecnologici coinvolti nel progetto, l'implementazione di un sistema di SSO (Single Sign On), il tutto realizzato in tecnologia LAMP (linux, apache ,mysql, php5).
"Il progetto presentava una serie di tematiche tecniche articolate - spiega Massimiliano Bariola, project manager e it analyst di Prodigi - l'obiettivo era quello di fornire strumenti agili e al contempo stabili, quindi ci siamo orientati, per quanto possibile, all'utilizzo di soluzioni collaudate, quali vBulletin per il forum e altri pacchetti realizzati da noi. Il tutto collegato alle altre parti del sistema in modo trasparente all'utente. Tutto è avvenuto 'dietro le quinte' tramite flussi XML e altri accorgimenti tecnici".
"Lavorare per FOX - aggiunge Fernando Diana, ad di Prodigi - è stato per noi importante. Perché si capisce a fondo come il pubblico televisivo vive l'esperienza della community web. Un altro tassello che si aggiunge al know how di Prodigi".