Digital

Prodigi realizza MySavethedate.it

L'innovativa area di registrazione creata dalla web agency per Savethedate.it, il portale degli eventi memorabili del gruppo Banzai, consente agli utenti di avere a disposizione uno spazio per la gestione degli eventi personali, da condividere con gli altri.  

In funzione del fatto che il canale internet si pone sempre più in una logica 'user centric', SavetheDate.it, il portale degli eventi memorabili del gruppo Banzai, ha affidato alla web agency Prodigi la realizzazione di una innovativa area di registrazione, MySavethedate.it, tramite cui gli utenti possono avere a disposizione uno spazio personale in cui creare un calendario personalizzato da condividere con gli altri e pubblicarlo sotto forma di widget.

Nasce così la community di Savethedate.it. Il concept alla base della nuova sezione è stato quello di mettere a disposizione dell'utente strumenti e servizi innovativi per instaurare un legame forte tra utente e sito e per creare una community: si è lavorato dunque affinché la sezione di registrazione, autenticazione e profilazione, 'My.Savethedate.it', fosse intesa e percepita come il cuore del portale. Un utente che oggi si registra nella sezione 'My.Savethedate.it' è automaticamente riconosciuto dal sistema ed è quindi trattato in base alle sue caratteristiche, preferenze e gusti.

Questa soluzione permette poi di identificare immediatamente due macro tipologie di target di utenza ben distinte: i navigatori che sono alla ricerca di eventi e gli addetti ai lavori. Questi ultimi hanno la possibilità di segnalare un evento o un'agenzia alla redazione del portale che deciderà cosa pubblicare di volta in volta.

Entrambi i target hanno a disposizione un pannello di controllo attraverso cui salvare eventi di proprio interesse, esportare gli eventi di interesse su un calendario (iGoogle, iCal, Outlook), condividere su uno spazio web i widget con gli eventi di Save the Date, segnalare eventi, segnalare agenzie, iscriversi e gestire la newsletter, modificare e aggiornare il proprio profilo.

 "La nuova funzionalità del portale "- racconta Fernando Diana (nella foto), Ad di Prodigi - "è tipica del web 2.0 dove l'utente non è passivo, ma attivo dentro uno spazio web. L'utente non consulta solo gli eventi, ma può salvarli in un suo profilo e creare un calendario personalizzato da condividere con amici e altri utenti della rete pubblicandolo sotto forma di widget e gadget sul suo blog o spazio web. Infine, l'utente registrato su 'Mysavethedate.it' ha la possibilità di conoscere vicini che hanno gusti simili e può quindi decidere di farli diventare amici e quindi scambiarsi idee, opinioni, valutazioni su quell'evento o magari organizzarsi per andare insieme al concerto...Si tratta di una vera e propria community."

 "Il nuovo canale Mysavethedate.it" - commenta Andrea Cagno, Ad di Savethedate - "è solo il primo di una serie di importanti sviluppi che riguardano il sito, che stiamo realizzando con soddisfazione con Prodigi. Entro il 2008 verranno infatti erogati nuovi importanti tools che renderanno 'Savethedate.it - Eventi memorabili' il punto di riferimento sia per gli addetti al settore sia per il grande pubblico."