Digital

Radio Italia, on line il nuovo sito della musica italiana

Nuovo progetto digitale per Radio Italia. Con la direzione creativa e tecnica di Now Available, l'emittente arricchisce la propria offerta con un nuovo sito, il presidio sui social network e, a breve, anche app mobile. Il tutto in un'ottica di relazione e interazione con gli ascoltatori.
Radio Italia punta sulla multimedialità e arricchisce piattaforma e offerta editoriale con un nuovo sito, completamente rinnovato nella forma e nei contenuti (on line da lunedì 20 giugno), e il presidio dei principali social network Facebook e Twitter. Novità che precedono il lancio di applicazioni mobile (Apple e Android) a breve disponibili. Il progetto digitale di Radio Italia, coordinato dalla direzione marketing e dalla direzione tecnica del Gruppo Radio Italia, è stato realizzato con l’ausilio dall’agenzia Now Available sotto la direzione creativa di Stefano Morelli e la direzione tecnica di Seby Fortugno.



radioitalia.it è un sito interattivo, user friendly, personalizzato, concepito per essere unico nel suo genere. La sfida multimediale di Radio Italia è tutta nell’assoluta esclusività dei contenuti proposti: dall’archivio di foto, video, backstage, ident e interviste, alle performance live tratte da RadioItaliaLive, ai concerti, alle iniziative esterne e agli highlight sanremesi. Centrale il ruolo riservato alla musica italiana e ai suoi protagonisti, con la possibilità di trovare i testi ufficiali delle canzoni preferite. Ma non solo: cliccando sul tasto 'Ascolta', il player si rivela una vera e propria piattaforma dedicata all’artista: in primo piano il brano in onda con relativo testo tutto da cantare e da votare, focus a 360° su carriera e produzioni dell’artista con contenuti multimediali correlati, realizzati in esclusiva . E ancora, grazie ad un accordo con iTunes valido per tutte le declinazioni del digitale di Radio Italia, una preview di 30’’ di tutti i brani con possibilità di acquisto.
A portata di click schede speaker e programmi, podcast delle trasmissioni, oroscopo, classifiche, concorsi, promozioni e tutte le partnership del Gruppo. Fondamentale la relazione con gli ascoltatori, tipica della personalità e della filosofia di Radio Italia, e viva anche sulla pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/radioitalia.it, nata pochi mesi fa e già segnata da un trend di crescita positivo. In pieno sviluppo anche la pagina su Twitter www.twitter.com/Radio_Italia.

"Abbiamo fortemente voluto questo rinnovamento, parte integrante di una strategia mirata a sviluppare e sfruttare al meglio tutto il mondo digitale - dichiara Alessandro Volanti (nella foto), responsabile marketing -. Radio Italia si distingue e caratterizza dai suoi competitor per l’esclusività dei contenuti, unici e spesso inediti, raccolti in quasi 30 anni di storia e di rapporto privilegiato con gli artisti: un archivio immenso che da oggi, attraverso la nostra nuova piattaforma digitale totalmente interattiva, vogliamo condividere con tutti i nostri ascoltatori e con quelli potenziali".

"Il nuovo sito di Radio Italia - afferma Stefano Pagani, general manager di Now Available - rappresenta un prodotto editoriale assolutamente unico in Italia nel panorama della musica on-line. Concepire e realizzare una complessa piattaforma digitale capace di veicolare degli asset contenutistici di così grande portata, è stata una sfida che l'agenzia ha intrapreso con entusiasmo e passione".

C.P.