UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Renzo Rosso ambasciatore del Blank Sheet Project

L'imprenditore italiano firma il terzo capitolo dell’iniziativa lanciata dalla cartiera francese Arjowiggins Creative Papers. Un progetto volto a incentivare l’espressione creativa, spingendo i giovani a superare confini e convenzioni per dare vita a un mondo migliore non solo in ambito professionale, ma in generale nella vita.
Pioniere dell’abbigliamento e noto in tutto il mondo per aver fondato il marchio Diesel, Renzo Rosso è il primo italiano a divenire ambasciatore del Blank Sheet Project. Dopo John Hegarty e Neville Brody, nomi noti del mondo della pubblicità e della creatività a livello interna­zionale, l’estro dell’imprenditore italiano firma il terzo capitolo dell’iniziativa lanciata dalla cartiera francese Arjowiggins Creative Papers. Un progetto volto a incentivare l’espressione creativa, spingendo i giovani a superare confini e convenzioni per dare vita a un mondo migliore non solo in ambito professionale, ma in generale nella vita.

Per sostenere quest’ambizioso progetto di cambiamento globale, il fondatore di Diesel ha rilasciato un’intervista a Tim O’Kenneddy di D&AD, nella quale spiega cosa significa esattamente 'Be Stupid' e come questo assunto sia alla base del suo successo. L’intervista è disponibile online all’indirizzo www.theblanksheetproject.com.

"Quando fai qualcosa per la prima volta rispetto agli altri - spiega Renzo Rosso - tutti credono che tu sia stupido. Le persone intelligenti pensano concretamente ai fatti del quotidiano, a come stanno le cose oggi, gli stupidi invece immaginano come potrebbero essere. E questo vale anche per Gandhi e Mandela, persone che un tempo erano in contrasto con il pensiero tradizionale".

Essere stupidi vuol dire, quindi, pensare in modo diverso dalla massa, essere anticonvenzionali e in controtendenza, contribuendo a creare cambiamenti nella realtà circostante. Lo stesso Rosso ricorda come sia stato considerato uno stupido, un folle quando aprì il primo negozio Diesel a New York, nella patria del jeans e di fronte ai maggiori denim brand del mondo. Eppure riuscì nell’intento. Il messaggio di fondo è che bisogna essere coraggiosi, visionari, interpreti e pionieri.

"Renzo Rosso è un esempio di creatività e impegno a 360° sia nel lavoro che nel sociale - commenta Jonathan Mitchell, Amministratore Delegato di Arjowiggins Creative Papers -. E’ facile dunque riconoscere i punti in comune con il Blank Sheet Project. Produrre il cambiamento significa uscire dalla propria 'comfort zone', essere disponibili a provare, fallire e provare di nuovo, imparando dagli errori. La filosofia di Renzo Rosso, il suo approccio agli affari e alla vita, lo rende l’ambasciatore ideale della nostra iniziativa, un ispiratore del pensiero creativo ovunque nel mondo. Invitiamo tutti ad ascoltare le sue parole sulla nostra piattaforma online".

Dall’intervista rilasciata al Blank Sheet Project emerge, infatti, la figura di uomo senza dubbio risoluto, uno stakanovista reo confesso, ma al tempo stesso un sostenitore convinto della collaborazione e dell’impegno comune: "E’ fondamentale lavorare in team - spiega Rosso - Da solo, senza il supporto di una squadra, non sarei niente". Ma non solo. Noto, infatti, l’impegno di Rosso nel combattere le condizioni di povertà estrema mediante la sua 'Only The Brave Foundation', la fondazione del suo gruppo impegnata ad ampio raggio nello sviluppo sociale in diverse regioni del mondo. Attualmente in Mali è in fase di attuazione un programma di sviluppo sostenibile di un villaggio di 20.000 persone, con moderne infrastrutture (acqua, elettricità, internet), una clinica ospedaliera, una scuola secondaria (completa di laboratori e campo sportivo, unica nella regione). E questo è solo uno degli oltre 100 grandi progetti che la fondazione sta supportando.

Su altro fronte anche il Blank Sheet Project, nato nel 2010 come un programma di innovazione interna di Arjowiggins Creative Papers, mira a produrre importanti cambiamenti. I manager e i loro team si sono posti una domanda: “Se dovessimo ricominciare daccapo, se avessimo una Pagina Bianca, se mettessimo lo sviluppo in cima al nostro ordine del giorno, cosa faremmo? Come potremmo fare le cose diversamente?” Sulla base delle oltre 2.000 risposte raccolte internamente, Arjowiggins Creative Papers ha dato vita a dei team impegnati nello sviluppo di ambiziosi progetti di sostenibilità volti a riflettere attenzione per le persone, per la prosperità e per l’intero pianeta. La carta 'up-cycled' reKreate di Arjowiggins Creative Papers, che viene prodotta con gli scarti di fibra, contribuendo ad azzerare i fanghi di cartiera, è solo uno dei tanti risultati conseguiti.

SP