Digital

Repubblica e Deejay, apripista dello sviluppo digitale L'Espresso

I due siti dal 20 aprile sono online con una veste rinnovata, ma entro l’anno è previsto il restyling di tutti i siti del Gruppo Editoriale all’insegna di una nuova navigabilità, forte multimedialità e maggior interazione. Tra le novità in studio anche lo sviluppo di applicazioni per l'iPad e di televisioni connesse a internet.
Repubblica e Deejay, online dal 20 aprile con una veste tutta nuova, sono solo i primi due brand del Gruppo Espresso a debuttare in rete dopo il restyling che ne ridefinisce il posizionamento con l’obiettivo di rimanere sempre aderenti alle mutevoli esigenze dell’utenza sensibile agli sviluppi tecnologici in corso. Entro l’anno è previsto il restyling di tutti i siti del Gruppo all’insegna di una nuova navigabilità, forte multimedialità e maggior interazione.

Per il Dg della divisione Internet del Gruppo Editoriale L'Espresso, Pier Paolo Cervi, nessuna lentezza nel mondo dei media dunque e ‘oggi stiamo solo cogliendo la grande opportunità offerta dal digitale per espanderci e amplificare i numeri già importanti che il nostro gruppo ha realizzato in passato. Nei prossimi sei mesi lavoreremo sulle televisioni connesse a internet.’

Ai vertici della concessionaria del Gruppo non ci sono dubbi: ‘la web & mobile communication, rappresenta per noi un’area di leadership’ sostiene Fabio Vaccarono (nella foto), Ad Manzoni. ‘Siamo stati i primi ad investirvi e oggi siamo pronti ad affrontare una nuova sfida ad un livello superiore.’ E per Roberto Binaghi, vicedirettore generale Manzoni, ‘con le nuove versioni della nostra offerta digitale garantiamo il massimo livello di qualità dal punto di vista del prodotto e la maggiore efficacia dei nostri format pubblicitari in termini di ritorno sull’investimento’.

Con oltre 1,8 mln di utenti nel giorno medio feriale, e picchi superiori ai 2,5 mln di utenti in occasione di eventi particolari, la Repubblica.it è la testata leader dell’informazione digitale in lingua italiana da 13 anni. Repubblica Tv durante la recente campagna per il voto regionale ha raggiunto punte di 600mila spettatori. Il consumo del sito ha superato nel mese di marzo 2 milioni di ore nel giorno singolo, cifre di tre volte superiori a quelle dei concorrenti. Con un’audience di tale rilevanza per il condirettore della testata online Giuseppe Smorto, il restyling del sito a favore di una fruizione dei contenuti sempre più agevole e diversificata, è un passo obbligato per un marchio vincente che vanta le migliori firme del quotidiano cartaceo e 22 milioni di pagine viste contro i 13 mln della versione web del principale competitor. Tra le novità la possibilità di personalizzare l’homepage con le notizie e le previsioni meteo della propria città, i titoli di borsa di maggior interesse, i risultati e gli aggiornamenti sportivi.

La nuova veste grafica e organizzazione dei contenuti di Deejay.it è il risultato di una revisione radicale che lo sgancia dal contesto esclusivamente radiofonico per radio per seguire lo sviluppo del Brand nel mondo televisivo e per fare del web il collante delle diverse anime che gravitano nel mondo Deejay: Radio, Tv, Internet. Il primo sito Broadcast in Italia con 1,4 mln di utenti, permette ora una navigazione più agevole con una distinzione per colori tra i contenuti on demand (azzurro) e on air (rosso). La sezione TV è stata dotata di un Player di dimensioni più grandi rispetto agli standard del web. Sezione di rilievo è Music ricca di contenuti, che costituirà una delle aree di sviluppo con progetti che prevedono l’ampliamento dei contenuti e servizi musicali.

Allargando lo sguardo agli altri brand digitali del Gruppo, importanti novità per tutti da qui alla fine dell’anno. Recentemente il sito L’Espresso è stato oggetto di un riposizionamento con focus su: fact-checking, inchieste e approfondimenti, contenuti dedicati, apertura ai contributi della rete e ai social network, reportage fotografici di qualità, Style&design, Food & Wine. Buoni i primi risultati che a marzo danno le pagine viste del sito in aumento del 104% rispetto a febbraio (27,7 mio), con utenti cresciuti del 38% (2,6 mio) [Dati Audiweb Nielsen SiteCensus). A fine maggio previsto il restyling del sito con una home page coerente con le nuove linee di posizionamento e sul fronte contenuti un’integrazione totale delle redazioni on e off-line.

Sul fronte dell’offerta editoriale locale de L’Espresso, novità anche per i 17 giornali locali che con le oltre 400 mila copie di tiratura rappresentano come diffusione complessiva il terzo quotidiano in Italia. Testate che nei territori di riferimento sono la fonte primaria di informazione. Il nuovo progetto prevede di rendere ancora più forte e autorevole il loro presidio. Dal 14 aprile è online il nuovo sito del Tirreno, ed entro fine anno tutti i siti dei giornali saranno riorganizzati con la nuova struttura. Le redazioni avranno a disposizione anche iPhone dai quali potranno aggiornare direttamente il sito con foto, testi e video.

Esplorare, raccontare, informarsi, prendere a cuore il pianeta, l’anima ispiratrice del nuovo sito del National Geographic online dal 26 aprile con oltre 800 tra schede di animali, paesi e fenomeni naturali, 300 video, migliaia di fotografie, animazioni sono il patrimonio di partenza, che si arricchirà giorno per giorno. E’ in corso anche il riposizionamento di Kataweb per trasformarlo in un verticale di Servizio. Il nuovo progetto si articola lungo tre aree editoriali: consumi, tecnologia e prodotti, norme.

Allargando lo sguardo al mondo mobile del Gruppo Espresso, dopo 12 mesi di attività le audience dei siti mobile hanno raggiunto il milione di utenti-mese per oltre 10 milioni di pagine viste. Repubblica Mobile è il prodotto leader in Italia nelle news in mobilità con contenuti declinati diversamente per ogni utente per offrire un’informazione fortemente personalizzata e georeferenziata. Deejay Mobile è invece la property di Radio Deejay per cellulari e smartphones, centrata su un sito mobile e su un’applicazione per iPhone e iPod Touch, iDeejay. Quest’ultima, anch’essa a lungo n°1 tra le applicazioni più scaricate in Italia, è la prima radio interattiva, personalizzabile e multimediale su terminali mobili.

Come precisa Stefano Portu, responsabile mobile Gruppo Espresso: ‘Stiamo lavorando incessantemente allo sviluppo della nostra offerta mobile perchè le nostre applicazioni in mobilità siano costantemente aggiornate e migliorate in ottica di unicità. Repubblica Mobile è un brand diverso dal quotidiano cartaceo, perchè beneficia solo di un 30% dei contenuti dello stesso e sviluppa in autonomia ed esclusività la restante parte.’ In corso l'ideazione di applicazioni studiate dal Gruppo editoriale per l’iPad.

Lo sviluppo web e mobile del Gruppo porta con se la naturale evoluzione della correlata offerta pubblicitaria, la cui raccolta è gestita da Manzoni. Intro Video, Overlay Video, Video Expanding, Pre-Roll sono l’anima della nuova offerta sviluppata dalla concessionaria. Prodotti pubblicitari che evidenziano la capacità del Web di generare Brand Awareness. La comunicazione in mobilità è la nuova frontiera della pubblicità che Manzoni affronta da protagonista dal 1° aprile, con prodotti editoriali leader e formati pubblicitari fortemente innovativi.

Maria Ferrucci