Digital
Restyling all'insegna del 'social' per Tiscali.it
La nuova home page del portale si presenta suddivisa in tre aree cognitive. Inoltre debutta Tiscali Socialnews, piattaforma che, abbattendo le barriere della comunicazione, favorisce un giornalismo immediato, condiviso e partecipativo attraverso il coinvolgimento attivo dei lettori.
Tiscali, una delle principali società di telecomunicazioni in Italia, presenta un restyling completo di Tiscali.it, che da portale generalista evolve verso un vero e proprio polo d’informazione online. La nuova home page di Tiscali.it pone al centro sempre più una user experience immediata, semplice, e intuitiva. Infatti, è stata suddivisa in tre aree cognitive organizzate in altrettante colonne ben distinguibili: nella prima è presente una copertura dettagliata e costantemente aggiornata delle notizie nazionali ed internazionali, nella seconda è stato dato ampio spazio a voci e opinioni autorevoli che commentano, approfondendoli, i principali fatti del giorno, nella terza colonna infine, viene dato ampio risalto alle notizie locali e regionali selezionate automaticamente su base geografica in rapporto all’indirizzo IP degli utenti.
Le modifiche oggetto del restyling sono il risultato di un continuo e costante confronto con gli utenti: si basano, infatti, su uno studio dell’istituto di ricerca Nextplora condotto su un panel di 5000 utenti del portale statisticamente rappresentativi.
In linea con la nuova strategia editoriale del portale, Tiscali prosegue nell’integrazione con il mondo dei Social Media grazie a Tiscali Socialnews, che rende i propri lettori protagonisti dell’informazione online. Dopo aver lanciato la Social Mail, una funzionalità della web mail Tiscali che consente di condividere sui principali social network la propria posta elettronica, l’azienda di Sa Illetta presenta la prima piattaforma di socialnews in Italia che, abbattendo le barriere della comunicazione, favorisce un giornalismo immediato, condiviso e partecipativo attraverso il coinvolgimento attivo dei lettori.
Con Socialnews a breve i lettori si trasformeranno da 'consumatori' passivi ad autentici protagonisti del processo informativo in grado non solo di partecipare al dibattito ma di diventare autori stessi delle notizie. Già oggi, hanno la possibilità di interagire e scambiarsi punti di vista e pareri anche con gli opinionisti e i giornalisti del portale, che assicurano la propria presenza come parte attiva di Socialnews.
Tiscali infine reso possibile la navigazione del proprio sito anche attraverso nuove le piattaforme multimediali, come smartphone o tablet con applicazioni dedicate o attraverso i principali browser mobile.
SP

