Digital
Riparte 1ClickDonation, la solidarietà in un click
La piattaforma di click-raising realizzata da CrowdM, riparte con un’edizione speciale e ha già superato i 18.000 fan su Facebook. Il primo sponsor del 2012 è la piattaforma stessa, che metterà a disposizione un “capitale solidale” complessivo di 10.000 Euro, in attesa di trovare altre aziende pronte a sposare la causa e divenire sponsor.
1ClickDonation è una speciale piattaforma online di solidarietà, che propone un sistema innovativo per dare il proprio sostegno a iniziative benefiche. Finalizzata a far incontrare aziende sponsor e organizzazioni non profit, 1ClickDonation si contraddistingue per il grande ruolo affidato al mondo della rete, che non è passivo spettatore delle donazioni delle aziende, ma ne diviene protagonista, scegliendo quale organizzazione ne beneficerà.Ideata e realizzata dalla società digital e crowdsourcing marketing CrowdM, la piattaforma fu inaugurata a luglio 2011 con lo sponsor Citroën Italia, che si affidò a 1ClickDonation per la propria campagna CSR. Premiata a livello internazionale agli Excellence Awards per la sua originalità, la campagna costituì un’opportunità per l’azienda di compiere un’azione benefica, cavalcando un modello totalmente innovativo di fare solidarietà.
1ClickDonation è di nuovo on air dall’inizio di gennaio fino alla fine di febbraio 2012 e conta già più di 18.000 fan sulla sua pagina Facebook, a dimostrazione dell’entusiasmo con cui il mondo della rete ha percepito l’iniziativa. Il primo sponsor del 2012 è la piattaforma stessa, che metterà a disposizione un “capitale solidale” complessivo di 10.000 Euro, in attesa di trovare altre aziende pronte a sposare la causa e divenire sponsor. L’elemento innovativo in questo caso è che è la piattaforma stessa a mettersi in gioco in prima persona per donare in questa nuova modalità.
La grande novità dell’edizione speciale di quest’anno è che gli orizzonti della solidarietà sono allargati, oltre che alle organizzazioni umanitarie, anche ad altre associazioni non profit. Possono infatti partecipare tutte le organizzazioni impegnate attivamente nei seguenti settori sociali: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; beneficenza; istruzione; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico; tutela, valorizzazione dell'ambiente e protezione animali; promozione della cultura e dell'arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Con 1ClickDonation si donano click che diventano beneficenza. Il funzionamento della piattaforma è immediato: collegandosi al sito http://www.1clickdonation.com, oppure alla pagina Facebook di 1ClickDonation http://www.facebook.com/1clickdonation appare l’elenco delle ONLUS e basta cliccare sul gruppo prescelto, in modo veloce e gratuito. Se l’organizzazione cercata non è compresa nell’elenco, è possibile aggiungerla, votarla e farla votare.
1ClickDonation destinerà la donazione alle tre organizzazioni più votate: la più cliccata, riceverà un contributo di 5.000 euro alla seconda classificata andranno 3.000 euro e alla terza 2.000 euro. La solidarietà diventa così un piccolo gesto che, condiviso con i propri amici, può essere qualcosa di grande: condividere e informare sono passi importanti della solidarietà targata 1ClickDonation.
MF

