UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Digital

Rivoluzione digitale per Alessi con H-Art

La sigla del gruppo WPP ha sviluppato diversi progetti per far evolvere la relazione tra il brand italiano e il suo pubblico in tutto il mondo. Un rinnovamento che parte da un sito aperto ai contributi UGC che prevede un nuovo modello di fruizione del catalogo nei negozi e si appresta a trasformare l’acquistoin un’esperienza ancora più coinvolgente, grazie all’applicazione di strumenti digitali dentro e fuori i PDV per arrivare a un sistema di analytics.
 
clicca per ingrandire

H-ART, azienda specializzata nella creazione di progetti di customer experience del gruppo WPP, sta affiancando Alessi in un rinnovamento che va verso una cultura digitale diffusa. Il processo, avviato nel 2007 ha portato a ripensare il modello di relazione e di contatto con i consumatori finali, ma anche con i distributori, dell’azienda f ondata nel 1921 a Omegna sul lago d’Orta, una delle aziende di punta delle Fabbriche del Design Italiano a livello internazionale che nella sua storia ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali diventati icone del design e che vanta la collaborazione con oltre duecento progettisti tra designer e architetti di fama internazionale.

Negli ultimi mesi, gli H-ARTist hanno ripensato e ridisegnato completamente la presenza online di Alessi.com, creando un sito di forte impatto, frutto di un  bilanciamento di contenuti testuali e multimediali, che consente all’utente di comprendere ed esplorare tutta la storia che circonda ogni oggetto di design. Anche grazie a una forte apertura ai contributi user generated, il sito racconta come la “storia” del brand continui a vivere nelle case di chi lo sceglie.

Per massimizzare la disponibilità delle oltre 3.500 referenze presenti nel catalogo è stato avviato il progetto Alessi Encyclopedia - Design at your fingertips, che propone un’interazione con i prodotti direttamente nei negozi, l’integrazione con l’e-commerce e di interagire completamente con il vasto mondo di Alessi, grazie a un’applicazione sviluppata ad hoc.

H-ART ha realizzato anche il materiale POP (totem, oltre alle brochure e ai leaflet che spiegano come utilizzare al meglio l’app), e coordinato la grafica per iPad e schermi touch presenti nei negozi. Nei prossimi mesi, sarà rilasciata anche la versione consumer dell’applicazione, che potrà essere utilizzata da casa o in mobilità direttamente dai clienti.

Il progetto in corso è il primo tassello di una strategia digitale che porterà ancora più innovazione tecnologica: l’azienda del gruppo WPP, infatti, sta lavorando a un’ulteriore evoluzione che consentirà l’utilizzo della tecnologia iBeacon nei retailer, per rendere ancora più coinvolgente l’interazione con gli oggetti di design. Nel corso del prossimo anno sarà presentato un innovativo progetto di analisi e misurazione delle interazioni dei clienti con il brand, che sfrutta la possibilità di integrare tutti i materiali e i canali di contatto digitali e tradizionali per fornire informazioni preziose che possono contribuire a migliorare la relazione con il pubblico di riferimento di Alessi.

"Il nostro obiettivo è sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità offerte dall’evoluzione digitale a vantaggio di una migliore esperienza del consumatore - spiega Matteo Alessi, International Sales and Development Director Europe and Usa di Alessi -. La collaborazione con H-ART contribuisce fortemente al rinnovamento della nostra area digitale e di quella dei nostri rivenditori".

"Alessi è un esempio molto interessante di azienda industriale che sta integrando il proprio modello commerciale con gli strumenti digitali per dar vita a nuove esperienze di consumo - sostiene Massimiliano Ventimiglia, CEO & Founder di H-ART -. Abbracciare una tale trasformazione apre a nuovi modelli di business ma, soprattutto, di interazione e di relazione con i consumatori. Con i progetti sviluppati per Alessi stiamo dimostrando al mondo produttivo tradizionale che l’evoluzione non è appannaggio delle sole .com, al contrario che l’adozione di nuovi modelli di comunicazione può spalancare le porte di nuovi mercati, finora inesplorati e rendere la presenza commerciale ancora più diffusa".


EC