Digital
Sammontana punta su digital e storytelling con Adacto
Il brand punta su un progetto di storytelling realizzato da Adacto per coinvolgere il popolo della rete e tutti gli amanti del gelato nella costruzione di un storia collettiva che faccia vivere le emozioni del gelato all’italiana.
Se dico Gelato è un progetto di storytelling realizzato da Adacto per coinvolgere il popolo della rete e tutti gli amanti del gelato nella costruzione di un storia collettiva che faccia vivere le emozioni del gelato all’italiana. Lanciato in occasione del Festival del Gelato, che si terrà a Firenze a partire dal 17, il progetto Sammontana vive su una piattaforma crosscanale che unisce mondo fisico e canali digitali: attorno al sito Hub (Sedicogelatosammontana.it) ruota infatti un intero ecosistema della comunicazione fatto di canali social come Facebook, Twitter e Instagram, di mobile App Sedicogelato e di partecipazione diretta live sul maxischermo installato nel cuore della citta, in Piazza della Repubblica, presso il Villaggio Sammontana.Raccontare con un breve testo, un’immagine o un video la propria “esperienza gelato” sarà possibile grazie ad una App mobile in dotazione alle hostess e agli animatori presenti nel Villaggio, un apposito web site o i propri account social con l’hashtag dedicato #sedicogelato, sia su Twitter che su Instagram. Tutti i contributi saranno resi disponibili sul wall digitale presente al Villaggio Sammontana oltre che sul sito hub (www.sedicogelatosammontana.it) e sulla pagina Facebook.
Quattro giorni per raccontare grazie agli utenti, della rete e del Festival, una lunga storia del gelato fatta di esperienze personali, momenti da ricordare.
Il progetto però non si esaurisce con il Festival ma parla di gelato al futuro, dal 27 maggio infatti, l’applicazione sarà disponibile sugli store Windows Phone e successivamente dal 10 giugno su Google Play e Apple Store, per permettere a tutti gli utenti che la scaricheranno gratuitamente di continuare a raccontare la propria esperienza gelato e la propria estate.
E se le storie di gelato da Piazza Repubblica faranno il giro del web a raccontare in diretta quello che accadrà presso il Villaggio Sammontana ci saranno anche 20 blogger, riunite in un blogger event, esperte di food, travel e lifestyle per portare in rete l’esperienza Sammontana del Festival a 360 gradi coinvolgendo gusti, sensi, emozioni.
“Questo evento crosscanale che unisce il Festival ai canali digitali - spiega l’AD Sammontana Leonardo Bagnoli - rafforza la collaborazione con Adacto sempre più nel segno dell’innovazione digitale. Ci aspettiamo grandi risultati dall’uso integrato di più canali e da un utilizzo del digital non solo in termini di advertising ma anche di partecipazione diretta deli utenti, verso i quali è da sempre rivolta l’attenzione di Sammontana. E oggi vogliamo utilizzare anche le nuove modalità di comunicazione e interazione per continuare a regale un sorriso agli italiani”.
A dare il via al racconto della storia del gelato e ai valori del marchio Sammontana sarà la presentazione in anteprima durante il Festival del Gelato del cortometraggio realizzato dal giovane artista Virgilio Villoresi, con una maxi proiezione sulla facciata di un palazzo di Piazza della Repubblica, accanto al Villaggio Sammontana. Le facciate stesse dei palazzi fiorentini saranno gli schermi di una storia tutta italiana, di un racconto emozionante che parla al cuore e al gusto di tutti noi.
MG

