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Seat Pg diventa local mktg agency e punta alle PMI. 20 mln in adv

Seat PG amplia la propria offerta di piattaforma multimediale (carta-telefono-internet-mobile) con nuovi servizi di web marketing rivolti a professionisti e PMI che comprendono costruzione di siti, contenuti multimediali, e-commerce, visibilità nei social network e adv online, seguendo tre direzioni strategiche: mobile, social e local. Obiettivo: incrementare del 20% i ricavi online, con i servizi di marketing online che pesano oltre il 50% sul totale fatturato online di Seat PG.  

Seat Pagine Gialle ha presentato oggi, 14 aprile, a Milano il nuovo percorso di sviluppo che la porterà a diventare una local marketing web agency, ovvero un'agenzia che offre servizi di marketing mirati ai clienti, con un focus sul web.
Un processo che, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv l'Ad Alberto Cappellini, prende il via con la realizzazione e la costruzione di siti internet per i clienti, in modo particolare per le PMI che ad oggi rappresentano l'85% del fatturato dell'azienda ( 800 mln di euro nel 2010 per l'area corporate e 330 mln l'online). Oggi, infatti, in Italia meno del 30% delle aziende ha un sito web, il mercato, composto da quasi 3000 nomi, offre grandi potenzialità di sviluppo, con riscontri significativi per la crescita delle PMI. Il nuovo posizionamento farà leva sul web, dove nel 2010 la raccolta totale ha toccato i 266 mln, in crescita di oltre il 30%, dei quali 100 mln (oltre il 35%) provenienti dai servizi di marketing online, ovvero dallo sviluppo di siti e servizi. . Ben 150.000 il target dei siti realizzati,  180.000 quello dei pacchetti multimediali venduti.

(Guarda su ADVexpress tv l'intervista video ad Alberto Cappellini, Ad Seat PG)

La trasformazione di Seat PG in una marketing & web agency si inserice in un mercato popolato da circa 3500 agenzie, ma con enorme potenziale, tanto che il mercato  cresce del 18% l'anno, con un valore di circa 1 mld di euro.
In questo contesto si inseriscono i nuovi servizi rivolti a PMI, esercizi commerciali e professionisti, per qualificarne la presenza sul web e far leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie per accrescere efficienza e competitività sui mercati locali, nazionali e internazionali. I servizi spaziano dalla realizzazione di siti internet a progetti di e-commerce e info-commerce, da service banner a display adv, visibilità sui social network, sviluppo di applicazioni, presenza sui social network e couponing (grazie a una collaborazione che a breve verrà rivelata), seguendo tre direttive di sviluppo: mobile, local e social. Fino a proporre alle aziende pacchetti multimediali al costo di 999 euro comprensivi di un sito di 3-5 pagine, presenza sul sito paginegialle.it e la presenza sui cartacei Pagine Gialle e Pagine Bianche. 

Per garantire il ventaglio multimediale di servizi alle PMI, Seat PG ha rinnovato la forza vendita mettendo a punto un network di agenzie, un web point di 140 agenzie in Italia con 1500 specialisti. Ogni agenzia ha web master e web consultant capaci di gestire a 360° una campagna di marketing per i clienti. Una campagna stampa, radio e internet on air in questi giorni con la firma di STV racconta ai clienti la struttura dei web point e il servizio basato su un pacchetto multimediale a perzzi contenuti.

Altra importante novità riguarda il lancio della versione per iPad di Seat Pagine Gialle, ben 204 volumi, e Pagine Bianche,  oltre 100 volumi, che saranno disponibili per tutti i clienti, su varie piattaforme online e cartacee,  in modo da renderli facilmente consultabili in un formato semplice e pratico, mettendo anche a disposizione degli inserzionisti, a prezzi contenuti, una varietà di contenuti su diverse piattaforme per arrivare in maniera diretta ai risultati.

Tra le recenti innovazioni già disponibili, PG commerce, ovvero l'e-commerce per le PMI e PG Banner, servizio che offre la possibilità di realizzare, attraverso una piattaforma evoluta, una campagna di display advertising distribuita su un affiliation network attraverso una targettizzazione degli utenti basata su tecnologie “behavoural” e “contextual”.
PG Banner consente di avere Seat PG come unico interlocutore in tutte le fasi dell’advertising online: dalla creazione di una campagna pubblicitaria, all’individuazione dei siti web più adatti per pubblicizzare la propria azienda fino all’acquisto degli spazi pubblicitari, e permette inoltre a tutti i clienti di avere un monitoraggio costante dei risultati della propria campagna online, per misurare in tempo reale il ritorno del proprio investimento.
 
In termini di business, l'obiettivo è di incrementare del 20% i ricavi online in un mercato che segna +11,50%, con i servizi di marketing online che pesano oltre il 50% sul totale fatturato online di Seat PG.  

Riguardo alla comunicazione, in cui Seat PG investe circa 20 mln l'anno, il 60% nei servizi voice e il 40% nell'online, proseguono le campagne firmate da STV per l'89.24.24 con protagonista Claudio Bisio.

Elena Colombo