UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Shampoo e balsamo funzionano, anche sul web

Blogmeter, piattaforma italiana leader nel monitoraggio e nell’analisi dei social media e del buzz online, e Semedge, azienda specializzata nell' utilizzo di tecnologie semantiche per favorire lo sviluppo aziendale, hanno effettuato un’analisi di 959.276 messaggi sul web, distribuiti su 39 fonti (20 forum e comunità online e 19 blog), sul tema della cura dei capelli.
Gli utenti delle community discutono prevalentemente di prodotti dedicati alla cura dei capelli, e, in misura minore, (meno del 20%) di prodotti dedicati all’hair styling. La tipologia di prodotto di gran lunga più citata è lo shampoo con una share of buzz vicina alla metà dei messaggi, seguita da balsamo e doposhampoo. Per quanto riguarda i Brand a farla da padrona è L’Oreal (con i suoi marchi L’Oreal, Garnier e Studio Line) seguita da Pantene, Sunsilk e Nivea. Nivea in particolare pare essere molto apprezzato dalle forumine perché possiede una linea di prodotto priva di silicone, elemento alla lunga può rivelarsi dannoso per il capello.

Queste le principali evidenze emerse dalla ricerca che Blogmeter, piattaforma italiana leader nel monitoraggio e nell’analisi dei social media e del buzz online, e Semedge, azienda specializzata nell' utilizzo di tecnologie semantiche per favorire lo sviluppo aziendale, hanno effettuato tramite un’analisi di 959.276 messaggi sul web, distribuiti su 39 fonti (20 forum e comunità online e 19 blog), sul tema della cura dei capelli.

Le tematiche di comunicazione non interessano molto agli utenti di blog e forum di beauty, che sembrano più interessati a consigliare/sconsigliare prodotti, parlare di pratiche e modalità d’uso, raccontare le proprie esperienze. Anche il packaging viene solitamente citato per identificare un prodotto (es. il verde per Garnier Fructis) e non è oggetto di discussioni o di interesse come elemento in sé.

Infine l’analisi di Blogmeter e Semedge rivela che il buzz relativo alla cosmesi ha un andamento stagionale: se nel periodo invernale i consumatori si preoccupano delle routine di cura dei capelli, il buzz raggiunge il picco massimo nel periodo precedente e immediatamente successivo all’estate, in cui si concentra il massimo dei post su prodotti e trattamenti per ristrutturare i capelli dopo lo stress estivo.

MF