Digital

Standard Life potenzia gli investimenti in digital marketing con Webtrends

L’azienda specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione del marketing digitale attraverso analytics in real time e customer intelligence consente alla società di prodotti di risparmio e investimento di segmentare i clienti utilizzando i dati delle analytics.
Standard Life, una delle principali società di prodotti di risparmio e investimento, ha adottato Analytics 10, Segments e Heatmaps di Webtrends, azienda specializzata nelle soluzioni per l’ottimizzazione del marketing digitale attraverso analytics in real time e customer intelligence.

Standard Life aveva necessità di una maggiore comprensione su come i suoi clienti interagiscono con i canali online, al fine di rispondere al meglio alle loro esigenze. Per far questo, Standard Life doveva migliorare la visibilità sulle attività online dei clienti sugli oltre 600 siti web e sulla app mobile dell’azienda.

Dopo un’attenta valutazione delle soluzioni presenti sul mercato, Standard Life ha scelto Webtrends Analytics 10, la piattaforma di Webtrends che offre un quadro dettagliato su come i clienti interagiscono con i brand nel mondo digitale web, social e mobile, e Segments , una soluzione che utilizza i dati di Analytics separandoli in base al comportamento individuale dei visitatori, al fine di ottenere un reporting accurato e un quadro completo sui clienti. Nell’arco di due anni, Standard Life e Webtrends hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare e migliorare le attività di digital marketing della società.

Le soluzioni Webtrends Analytics sono state inizialmente utilizzate in UK per i 3,8 milioni di clienti di Standard Life e in seguito implementate anche in altri Paesi, compresi Irlanda e Canada. Entro l’anno, tali soluzioni saranno utilizzate anche in Asia e nei mercati emergenti.

Le soluzioni di Webtrends permettono di visualizzare, monitorare e misurare il comportamento dei visitatori, offrendo un quadro chiaro delle interazioni dei clienti con il sito web principale e con le app mobile. I dati raccolti aiutano il team marketing di Standard Life a capire a cosa sono interessati i clienti e a cosa no, attraverso una dashboard user-friendly. Grazie alla precisione delle informazioni raccolte, il team di Standard Life è oggi in grado di offrire ai clienti contenuti più rilevanti e personalizzati e una migliore esperienza online.

Webtrends Segments consente inoltre a Standard Life di indentificare rapidamente le caratteristiche e il comportamento di specifici gruppi di visitatori. Analizzando complessivamente i visitatori e associandoli a eventi per identificare un segmento, Standard Life può focalizzarsi su specifici profili di utenti, concentrarsi su determinate campagne e destinare gli investimenti in advertising. La soluzione di analytics scelta da Standard Life consente all’azienda di raggiungere i propri obiettivi focalizzati sui clienti: la sua implementazione fa sì che le decisioni siano prese in base all’effettivo comportamento dei clienti, senza lasciare spazio agli errori.

Inoltre, il team di esperti di Webtrends aiuta Standard Life a trarre il massimo vantaggio dagli investimenti in digital marketing, garantendo un’implementazione rapida delle soluzioni. Gli esperti Webtrends collaborano con il team e gli utenti di Standard Life per definire, implementare, testare e fornire le best practice. Pur non avendo ancora sfruttato il pieno potenziale delle soluzioni di Webtrends, Standard Life sta già registrando ottimi risultati in termini di coinvolgimento degli utenti nei suoi siti.

“La potenza di Analytics 10, la scalabilità e la semplicità della piattaforma ci consentono di rispondere a qualsiasi richiesta possibile di una realtà online”, ha commentato David Scott, Director Group Platform & Customer Data Strategy di Standard Life. “Quello che ci ha più colpiti delle soluzioni di Webtrends è l’apertura della piattaforma e la qualità del supporto offerto dal team di esperti; è questo che ci ha convinti a estendere ulteriormente la nostra partnership”.,

“Il maggior ostacolo all’adozione delle digital analytics è la mancanza di investimenti e la scarsa comprensione da parte delle aziende. Non sono gli strumenti a fornire la conoscenza, ma le persone. Le realtà che oggi ottengono risultati con le analytics sono quelle che hanno investito in risorse extra, sia in termini di team interni, sia affidando la gestione in outsourcing”, ha dichiarato Nick Sharp, Vice-President & General Manager Emea di Webtrends. “La nostra piattaforma Analytics 10 va oltre il concetto di analytics: é una soluzione all-in-one che consente alle aziende di capire il comportamento dei clienti. Le analytics funzionano solo se l’azienda sa cosa vuole ottenere: non è possibile misurare il successo senza chiari obiettivi. I nostri esperti aiutano i team interni a valutare la situazione e a stabilire obiettivi rilevanti che rispondano a reali esigenze di business. Non ci limitamo a installare la soluzione, ma aiutiamo i nostri clienti a progettare e gestire una strategia di misurazione in grado di stare al passo con l’evolversi degli obiettivi di marketing e dei clienti”.

MG