Digital
Style.it si rinnova all'insegna della 'women connection'
Debutta il 26 novembre la nuova release del portale, l'anima web di Glamour e Vanity Fair. Tra le novità il maggiore spazio dedicato alle News, al Gossip (grazie al nuovo canale Vanity People, in arrivo a gennaio) e allo Shopping, e soprattutto tre livelli di connessione: tra le utenti, tra le navigatrici e i loro interessi, e tra le utenti e la redazione. A sostegno una campagna stampa e web firmata Ambito 5. Vogue esce dal portale, che conta 2 mln di unique users, per lanciare a febbraio un nuovo sito.
La nuova release del portale sarà online a partire dal 26 novembre e verrà lanciata con una campagna firmata Ambito 5 e pianificata da Initiative su stampa (testate trade e magazine di Condé Nast) e web (MSN, Yahoo etc). Il concept, 'Tutti i mondi di una donna', è stato sviluppato con l'obiettivo di esprimere il multiforme mondo femminile, mentre il pay off, 'The Women Connection', intende ribadire il concetto chiave di connessione, intesa a tre livelli: tra le utenti (attraverso la community), tra le navigatrici e i loro interessi e tra le utenti e la redazione (grazie alla possibilità data alle navigatrici di commentare ogni articolo).
La campagna sarà on air fino al 20 dicembre e da fine novembre al 10 gennaio verrà affiancata da un concorso consumer aperto a tutte le utenti del sito, che potranno, inviando una proprio foto, essere scelte per diventare il nuovo volto della comunicazione 2010.
'The Women Connection' è stato anche il tema dell'Ignite night del 23 novembre, un evento interamente dedicato ai blogger, volto proprio a sostenere la vocazione 'social web' del sito. Il portale, che attualmente conta 2 mln di utenti unici e 40 mln di pagine viste al mese e si rivolge principalmente a donne tra i 25 e i 54 anni, si presenta completamente rinnovato: appare più elegante, più facile nella navigazione, più ricco, con una grafica raffinata, caratterizzata da colori luminosi, e si propone come il 'compagno ideale' sia per l'evasione che per l'informazione di servizio.
"Da focus group che abbiamo realizzato in collaborazione con GfK Eurisko - ha spiegato Simona Zanette (nella foto a dx)- è emerso che le giovani donne hanno poco tempo a disposizione e pertanto desiderano un portale in grado di dare loro il più velocemente possibile e nel modo più completo tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Style.it risponde proprio a questa esigenza: consente alle navigatrici di essere aggiornate su ciò che accade e allo stesso tempo funge da guida e le orienta nel mondo della moda e della bellezza, senza tralasciare i consigli pratici utili a risolvere i piccoli grandi problemi quotidiani".
"Vogliamo costruire un sistema a tre punte: Vanity Fair, Glamour e Style.it", ha continuato Penitenti. E Vogue? "Il mensile è uscito dal portale perchè sentiva l'esigenza di crearsi una propria identità in rete e dunque, a febbraio, lancerà sul web il suo sito", ha spiegato il direttore.
L'obiettivo per la versione rinnovata di Style.it è ambizioso: "E' nelle nostre intenzioni far sì che il portale diventi il punto di riferimento per le donne sul web - ha detto il direttore - Per questo è stata rinforzata anche la redazione, che da 9 elementi è passata a 18".
"Per quanto riguarda la raccolta - ha spiegato Simona Zanette - nel 2010 puntiamo a raddoppiare quella totale dei siti di Condé Nast Digital, anche alla luce del rinnovo di Style.it. Il portale contribuisce da solo al 60-65% del fatturato e, al di là delle aziende dei settori moda e bellezza, possono trovarvi spazio anche altre categorie merceologiche, dall'elettronica di consumo alle auto, quindi il parco clienti è molto variegato. Agli investitori proporremo anche nuove soluzioni, come lo strip sliding, una stringa che al primo accesso dell'utente si apre occupando l'intera pagina per 6 secondi".
Serena Piazzi

