Digital

Successo eCommerce per il Gruppo Yoox, che festeggia il milione di clienti attivi in un anno

Negli ultimi dodici mesi, un milione di donne e uomini in tutto il mondo hanno effettuato i loro acquisti sugli online store del Gruppo. Cresce il mobile: secondo le previsioni, nei prossimi tre anni, il traffico proveniente da smartphone e tablet salirà dal 27% al 50%. Bene l'Italia: i ricavi netti consolidati del primo trimestre del 2013, nel nostro Paese, sono cresciuti dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2012.
YOOX Group, il partner globale di internet retail per i principali brand di moda e design, ha raggiunto l’importante traguardo di un milione di clienti attivi, donne e uomini che negli ultimi dodici mesi hanno effettuato i loro acquisti sugli online store del Gruppo YOOX, dal capospalla alle scarpe, dall’abito agli accessori più alla moda.

Il milionesimo cliente è una ragazza che vive a Roma (in foto), che ha effettuato il suo acquisto su yoox.com, store virtuale multi-brand del Gruppo, nato nel 2000, dedicato a moda, design e arte.

La cliente ha effettuato il suo acquisto via smartphone, a conferma dell’importanza che i canali mobile hanno per YOOX: è infatti previsto che nei prossimi tre anni il traffico proveniente da smartphone e tablet raggiunga il 50% del traffico complessivo sui siti del Gruppo, dall’attuale 27%.

Significativo, inoltre, il fatto che il milionesimo cliente sia italiano: nel primo trimestre del 2013, infatti, l’Italia ha confermato il trend di crescita già evidenziato negli ultimi mesi del 2012, a conferma della forte brand awareness del Gruppo nel Paese. I ricavi netti consolidati del primo trimestre del 2013 in Italia sono cresciuti dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2012.

La milionesima cliente è ancora più “speciale”: oltre a essere celebrata sulla home page di yoox.com e visibile ogni giorno da oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo, è stata invitata a partecipare alla festa organizzata per il 13° compleanno di yoox.com che si è tenuta a Ravenna con le circa 700 persone che lavorano nel Gruppo provenienti da tutte le sette sedi sparse nel mondo, le celebrities, gli stilisti, i designer e gli amici più stretti del brand yoox.com.

Lo storico risultato conseguito testimonia la grande fiducia che le clienti e i clienti ripongono in YOOX ed è avvenuto a ridosso della campagna che il Gruppo ha organizzato nelle settimane antecedenti al compleanno. In particolare, la campagna 2013, #ILoveYOOX, ha puntato a rafforzare e consolidare ulteriormente l’eccezionale rapporto che tradizionalmente lega YOOX alle proprie e ai propri affezionati clienti.

Quest’anno YOOX ha proposto di condividere l’emozione che ogni nuovo acquisto consegnato a casa genera nel momento in cui il pacco viene aperto e la scarpa o l’accessorio diventano “reali”: oltre 1500 foto sono state postate sulla cover page di yoox.com, sono state votate e condivise dalla community di utenti di yoox.com. Il vincitore diventerà protagonista della Star Dream Box su The New Yooxer, a fianco delle celebrities che ogni settimana raccontano la loro selezione di prodotti preferiti su yoox.com.

MG