Digital

Telecom Italia, musica e tv cubiche con Leagas Delaney Italia

La piattaforma per la musica digitale consente di avere accesso ad una library che accoglie la quasi totalità del mercato discografico italiano gratuitamente in streaming fino al 10 giugno. Inoltre, uno spot virale su Youtube spiegherà le tante possibili applicazioni multimediali della nuova multipiattaforma tv dell'azienda. 
Telecom Italia lancia Cubomusica, la nuova piattaforma per la musica digitale dedicata ai clienti broadband, con il duplice obiettivo di arricchire l’offerta di contenuti digitali fruibili attraverso l’ADSL e dare impulso a un mercato che nel 2010 ha prodotto in Italia un fatturato di circa 23 milioni di euro, registrando 12 milioni di download legali con un incremento del 10% rispetto al 2009 (Fonte: FIMI-Deloitte).

Cubomusica consente di avere accesso ad una library che accoglie la quasi totalità del mercato discografico italiano. Grazie ad accordi diretti con Sony Music Entertainment Italy, Universal Music Italia, EMI Music Italia, Warner Music Italia, Sugar Music, Carosello Records, PMI Kiver e Made in etaly, una vasta scelta di brani musicali sarà disponibile già a partire da domani, Venerdì 11 febbraio, all’indirizzo www.cubomusica.it, dove sarà possibile ascoltare anche le novità discografiche contemporaneamente alla loro uscita sul mercato.

Un sistema automatico di riconoscimento online consentirà ai clienti Telecom Italia di accedere da pc in modo semplice al servizio Cubomusica. Si potranno scegliere direttamente i brani musicali preferiti e ascoltarli, senza limiti di tempo. Sarà, inoltre, possibile creare playlist personali o generate attraverso un motore di recommendation che propone brani musicali in funzione delle scelte personali di ascolto.

Fino al 10 giugno, tutti i clienti ADSL di Telecom Italia potranno utilizzare gratuitamente in streaming il nuovo servizio Cubomusica. Successivamente, l’offerta si arricchirà ulteriormente consentendo di scegliere, a partire da 1,49 euro al mese, tra differenti proposte modulate in base alle diverse esigenze di ascolto: dall’abbonamento base con streaming illimitato fino ai pacchetti che, oltre allo streaming illimitato, includono nel prezzo una quantità di brani da scaricare. Il download dei brani sarà basato sul meccanismo DRM free, consentendo in questo modo il loro trasferimento dal pc su qualsiasi altro device.

Prossimamente, Cubomusica approderà anche sul televisore di casa grazie a un’area dedicata che sarà raggiungibile attraverso il menu del dispositivo Cubovision e delle Connected TV.

Inoltre, partirà da domenica 13 febbraio la nuova campagna che Leagas Delaney Italia ha ideato e realizzato per il lancio di Cubovision, la nuova multipiattaforma tv di Telecom Italia per i contenuti digitali.

La creatività si sviluppa in affissione e su stampa nazionale quotidiana e periodica tramite una campagna multisoggetto che prevede oltre al soggetto istituzionale 'Cubovision. La tua tv non è più piatta', altri dedicati alle principali funzionalità del servizio: Digitale Terrestre, Video on Demand- Widget Tv e a seguire il Gaming On Demand.

Prossimamente all’interno dei soggetti sarà presente un Qr Code che riporta a un video demo, ideato sempre dall’agenzia, fruibile sul proprio device o su web e trasmesso anche nei principali circuiti metro e Trenitalia. Sul web circolerà uno spot virale, declinato in diversi soggetti teaser, e dei banner multisoggetto. Nello spot virale, visibile su YouTube,www.youtube.com/watch?v=VxTYQBa1T9E, sono protagonisti quattro ragazzi che, improvvisamente, si trovano per le mani un oggetto misterioso a forma di cubo, senza sapere né da dove arrivi né a cosa serva. Con un po’ di coraggio e incoscienza, in quattro diversi episodi teaser, i protagonisti scoprono i poteri di questo oggetto viaggiando attraverso una serie di universi paralleli che sembra non avere fine. L’ultimo degli episodi si conclude con la spiegazione del mistero: i mondi attraverso i quali i ragazzi si trovano a viaggiare, altro non sono che le tante possibili applicazioni multimediali della nuova piattaforma di Telecom Italia.

La creatività del progetto è firmata dai vice direttori creativi Eustachio Ruggieri e Marco d’Alfonso, gli art Andrea Cornacchia e Davide Barco, i copy Valeria Villari e
Davide Pasquale, il web designer Luca Fasoli. La direzione creativa esecutiva è di Stefano Campora e Stefano Rosselli.

Indiana Production è la casa di produzione dello spot virale, con la regia di Bruno Miotto.

DV