Digital

Telecom Italia presenta Itali@mbiente, docu-film ecologico nato in rete

L'azienda presenta al FestivalCinemAmbiente 2011, in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno, l’anteprima di Itali@mbiente, del  primo film - documentario dedicato all’ambiente e, più in particolare, allo stato di salute del nostro Paese, ideato e prodotto con il contributo della rete attraverso il blog Avoicomunicare.
Telecom Italia presenta al FestivalCinemAmbiente 2011, in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno, l’anteprima di Itali@mbiente, il primo film - documentario dedicato all’ambiente e, più in particolare, allo stato di salute del nostro Paese, ideato e prodotto con il contributo della rete attraverso il blog Avoicomunicare (www.avoicomunicare.it).

Il progetto non ha precedenti in Italia e si avvale della collaborazione di Mario Tozzi che, insieme al team di Avoicomunicare, è garante scientifico e responsabile della selezione dei contributi ottenuti via internet. Il film-documentario prende infatti forma grazie ai contributi video, foto e testi degli internauti caricati attraverso una piattaforma creata ad hoc su Avoicomunicare di Telecom Italia. Si tratta di interventi di denuncia di situazioni critiche o segnalazione di comportamenti virtuosi, legati all’ambiente e in particolare a temi quali la biodiversità, il traffico urbano e il consumo del territorio.

Itali@mbiente si avvale dell’apporto creativo degli internauti anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici della realizzazione del filmato come la regia, il montaggio e la sceneggiatura.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il WWF e Festival CinemAmbiente che hanno messo a disposizione clip video inedite, coinvolgendo i propri associati e attivato i propri volontari nella raccolta di contributi e segnalazioni.

Itali@mbiente vuole rappresentare una panoramica di quello che è l’Italia e soprattutto di quello che potrebbe diventare grazie alla partecipazione collettiva. In quest’ottica è stato aperto un nuovo Gruppo Facebook (Avoicomunicare - Itali@mbiente) per consentire a tutti di scambiarsi informazioni e pareri su questo progetto.

SP