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TikTok: autenticità, creatività e allegria gli asset per la crescita dei brand sulla community

E' quanto emerge da un'indagine condotta in collaborazione con l’agenzia di cultural strategy Flamingo Group, che evidenzia come l’intrattenimento sia al centro dell’esperienza sul social e che il suo effetto si riflette sulla percezione del brand da parte degli utenti e sul tipo di inserzioni che ottengono i migliori risultati.

Perché per le aziende è così importante creare contenuti che “bucano lo schermo” digitale? Lo spiega una nuova ricerca,  che illustra l’impatto della mission di TikTok – ispirare la creatività e portare allegria – sui brand che utilizzano la piattaforma. 

Condotta in collaborazione con l’agenzia di cultural strategy Flamingo Group, l’indagine, presentata in conferenza stampa venerdì 30 ottobre, dimostra che l’intrattenimento è al centro dell’esperienza su TikTok e che il suo effetto si riflette sulla percezione del brand da parte degli utenti e sul tipo di inserzioni che ottengono i migliori risultati. 

Secondo la ricerca, circa la metà (48%) degli utenti ritiene che TikTok sia allegro, rispetto al 30% di altre piattaforme, mentre il 41% ritiene che ispiri felicità, contro il 30% di altri social*. Un’allegria contagiosa, con un impatto reale sugli altri utenti: il 78%, infatti, dichiara di provare sentimenti più positivi dopo aver guardato dei contenuti su TikTok*. E non c’è dubbio che TikTok sia in sintonia con molteplici pubblici. Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo entrano ogni mese nell’app per ridere, divertirsi, imparare, o scoprire qualcosa di nuovo. L’intrattenimento, dunque, è il fattore chiave su TikTok: un’altra ricerca, questa volta di Walnut Unlimited, rivela che il 75% degli utenti entra su TikTok principalmente per questa ragione

E quando provano sentimenti positivi grazie all’intrattenimento, le persone vedono in modo diverso anche i brand. L’indagine ha riscontrato che il 56% degli utenti migliora la percezione di un brand dopo averne visto un contenuto su TikTok, rispetto al 52% di altre piattaforme. Questo significa che le marche possono trarre vantaggio anche dal semplice fatto di essere presenti nell’app. In breve, su TikTok le inserzioni sono più performanti. La ricerca EU CPG MMx di TikTok e Nielsen indica che nella pubblicità a pagamento TikTok presenta un ritorno del 30% superiore alla media del canale digitale.

La ricerca ha anche rilevato che gli utenti associano la pubblicità su TikTok a maggiore autenticità, divertimento, creatività, ispirazione e coinvolgimento rispetto ad altri canali. Gli spot che possiedono queste caratteristiche possono quindi ottenere un elevato engagement su TikTok. E lo dimostra il fatto che alcune delle inserzioni di maggiore successo sulla piattaforma puntano proprio sull’allegria e l’autenticità.

“Siamo molto orgogliosi dei riscontri positivi che abbiamo ottenuto con questa ricerca, poter contare su una community così ingaggiata e attenta ai contenuti creativi che offriamo ci rende un partner di qualità per i brand di ogni dimensione. Mettiamo a disposizione dei clienti strumenti e soluzioni innovative e un team di professionisti che sanno come interagire con gli utenti, pianificare la strategia e individuare il format giusto da valorizzare con un linguaggio adeguato. Le aziende hanno capito che il nostro pubblico è eterogeneo e che la nostra piattaforma ha un effetto sui risultati di business. Creatività e autenticità sono la chiave e il fattore differenziante di TikTok”, ha spiegato Adriano Accardo (nella foto),  Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe .