Digital
Uci Cinemas, prenotazioni in Livechat su Facebook. Risponde Michela
UCI Cinemas, il circuito cinematografico che in Italia conta 40 strutture multiplex per un totale di 428 schermi, lancia sulla Fan Page di Facebook la prima Livechat dedicata alle prenotazioni dei posti nelle proprie sale. Si chiama Michela, ed è l’operatrice virtuale che guida gli utenti nell’utilizzo dell’innovativo servizio prenotazione, permettendo ai fan della pagina Facebook di UCI Cinemas di scegliere il film a cui assistere e riservare il proprio posto in una delle multisala del Circuito.
Dopo il web, il mobile con il servizio prenotazioni Sms e le applicazioni iPhone e Android, UCI Cinemas si dimostra uno dei pionieri nello sviluppare servizi per i propri clienti nel canale 2.0. Il principio della relazione e l’interattività sono i due pilastri su cui si basa il funzionamento della Livechat UCI Cinemas. Grazie a Michela, gli utenti non solo possono scegliere il posto in sala attraverso l’ausilio di una mappa interattiva, ma possono anche invitare i propri amici Facebook inviando un messaggio contenente un link con tutte le informazioni sullo spettacolo prenotato: multisala selezionata, giorno, orario della proiezione e posto riservato.
.jpg)
Ma non solo. Sempre grazie agli sviluppi portati avanti con il partner tecnologico dell’azienda, 'Michela', sulla base delle informazioni richieste, si trasforma in un vero e proprio Mutimedia Channel. Durante il dialogo sono, infatti, visualizzati trailer, trame, locandine, curiosità e informazioni utili all’utente affinchè la scelta del film da vedere diventi un’esperienza completa. Michela fornisce inoltre informazioni relative alle multisala UCI Cinemas e alle iniziative del Circuito dedicate a tutti gli spettatori, adulti e bambini.
“Il mondo di Facebook funziona per creare relazioni e l’obiettivo di Uci Cinemas è quello di incrementare le vendite dei biglietti nel modo più semplice e veloce per il cliente - dichiara Sonia Fois, marketing director UCI Italia -. Su Facebook, i 49mila fan di Uci possono dialogare con il primo avatar 3D del Circuito, programmata per rispondere a tutte le domande relative alla programmazione, fornire orari, schede dei film, trailer, locandine e guidare il cliente fino all’invio del codice di prenotazione, e presto fino alla vendita vera e propria. Michela fornisce anche informazioni relative alla Skin Ucicard, la fidelity card per il cinema che dà diritto a tanti vantaggi. Il numero di tesserati è arrivato a quota 500mila e sta continuando a crescere in modo esponenziale”.
Il lancio di Michela rappresenta uno dei tasselli più importanti della strategia social marketing di UCI Cinemas.
C.P.

