UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Unicredit acquisisce nuovi clienti tramite i canali digitali con zanox

La società (nella foto Michele Marzan, managing director South East Europe) è uno dei canali di acquisizione dell'Istituto di credito. Due tra gli strumenti più utilizzati da UniCredit attraverso il network zanox per raggiungere gli obiettivi assegnati sono le dem e i banner.
Tra UniCredit e zanox (nella foto Michele Marzan, managing director South East Europe) esiste, ormai da diversi anni (2007), una collaborazione forte che ha come primo intento l’acquisizione di nuovi clienti tramite i canali digitali.

Giano Lai è uno dei senior web specialist che fanno parte del team online acquisition di UniCredit, la divisione della banca che segue la parte internet sotto l’aspetto commerciale: si occupa di generare nuovi clienti attraverso il canale online, in particolare l’apertura di nuovi conti correnti e l’attivazione di carte prepagate.

"zanox - spiega Lai - è uno dei nostri canali di acquisizione. Lavoriamo in un segmento che gode di una forte tendenza alla crescita, gli utenti internet che utilizzano prodotti bancari online sono destinati a diventare sempre di più e dunque noi abbiamo un portafoglio che si sta ampliando con un budget che cresce di conseguenza e che si muove e si adatta secondo i movimenti del mercato. Uniamo i servizi online a quelli di una banca molto radicata sul territorio e, dunque, parliamo sia a un target più classico sia a un target più giovane e competente sul fronte web".

Due tra gli strumenti più utilizzati da UniCredit attraverso il network zanox per raggiungere gli obiettivi assegnati sono le dem e i banner: il potenziale cliente interagisce con questi strumenti e la remunerazione viene generata dalla compilazione di un form, dall’apertura di un conto corrente o dall’acquisto di uno dei prodotti che la banca offre ai potenziali clienti.

"I risultati ottenuti - racconta Lai - sono positivi e sono andati in crescendo nel corso del tempo. zanox è uno dei pochi fornitori che consente una logica di performance pura. Noi remuneriamo zanox (e i suoi publisher) per ciascun cliente che ha compilato un form di richiesta prodotto (lead) e per ciascun cliente acquisito (sale). Da parte nostra, abbiamo una logica premiante basata su un sistema 'meritocratico': più il traffico è qualificato, ossia più le vendite aumentano rispetto ai form compilati, più le fee commissionali crescono. Remunerare a obiettivo raggiunto significa per noi avere a disposizione uno strumento efficiente ed efficace e, soprattutto, un meccanismo che ci consente di non disperdere budget".

Da qualche mese zanox affianca il team online acquisition di UniCredit anche sul canale mobile: "Abbiamo attivato anche il mobile, stiamo
proponendo delle campagne ad hoc, attraverso bannerini che puntano su pagine web 'ottimizzate' per i dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android. Il mercato è ancora all’inizio: non tutti hanno una tariffa internet 'flat' per navigare dallo smartphone e chi trova un annuncio interessante è ancora restio a fissare un appuntamento direttamente dal cellulare, magari arriva a casa e approfondisce dal computer. Quello del mobile è un mercato appena nato e in forte crescita e, anche se la redemption per il momento è più bassa rispetto a quella di altri settori, per noi è importante essere presenti".

SP