Digital
Usa: Twitter lancia un sistema di targeting televisivo
Come riporta la stampa internazionale, il social network sta per lanciare un nuovo sistema che consentirà di identificare le persone che stanno twittando in merito a un particolare brand. Inizialmente il servizio sarà disponibile solo in alcune aree degli Stati Uniti e gli investitori potranno verificare quali degli utilizzatori di Twitter sono stati esposti al loro messaggio pubblicitario in tv e mandare loro tweet promozionali.
Twitter sta per lanciare un nuovo sistema che consentirà di identificare le persone che stanno twittando in merito a un particolare brand. Come si legge oggi, 27 maggio, sulla stampa internazionale, la nuova funzione è stata sviluppata in seguito all'acquisizione da parte di Twitter di Bluefin Labs, azienda specializzata in analisi sulla social tv, allo scopo di aiutare gli investitori a massimizzare l'efficacia delle loro campagne televisive.Inizialmente il servizio sarà disponibile solo in alcune aree degli Stati Uniti e gli investitori potranno verificare quali degli utilizzatori di Twitter sono stati esposti al loro messaggio pubblicitario in tv e mandare loro tweet promozionali. In questo modo si rafforza la relazione tra Twitter e la tv, a cui il social network guarda con sempre maggiore interesse, basta considerare le partnership che ha recentemente stretto con ESPN e Fox negli Stati Uniti.
Le aziende saranno fornite di una nuova Tv Ads dashboard, in grado di mostrare quando i loro spot vengono mandati in onda in tv. La dashboard consentirà alle agenzie digital dei brand di acquisire informazioni su come i Promoted Tweets possono essere realizzati più efficacemente per incrementare l’effetto dei temi delle campagne adv.
Come riporta la stampa internazionale, il Tv Ad Targeting funziona utilizzando una tecnologia che automaticamente rileva quando e dove gli spot sono pianificati, senza che venga richiesto alle aziende di
utilizzare un tracking manuale o di caricare dettagli del loro media plan. Quando invece una pubblicità è on air durante un programma televisivo, lo strumento non solo determina dove e quando è diffusa, ma può anche identificare gli utenti del social network che hanno twittato messaggi sullo stesso show.
SP

