Digital

Usag punta sui video virali con Crispi77

Raggiungere un pubblico giovane riposizionando la marca grazie alla Rete e ai social network: questo l’obiettivo che il brand si è prefissato per la comunicazione digitale 2013. Anche attraverso i video virali, come dimostra il caso di ‘Forza d’acciaio’, che, nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il terzo premio della tipologia Viral Video Advertising.
clicca per ingrandire
L’obiettivo che Usag, azienda specializzata nel mercato della produzione di utensili manuali professionali, si è prefissata per la comunicazione digitale 2013 è quello di raggiungere un pubblico giovane riposizionando il brand grazie alla Rete e ai social network.

Per attuare questa strategia, il brand ha scelto di lanciare la nuova forbice per elettricisti ‘207 E’ in un modo non convenzionale per il proprio target di riferimento, puntando, in particolare sui video virali.

È nato così ‘Forza d’acciaio’ il primo video virale di Usag, ideato e realizzato dall’agenzia Crispi77, che ha vinto il terzo premio agli NC Digital Awards 2013 nella tipologia Viral Video Advertising.
 
Nel video la nuova forbice ‘207 E’ prende vita come un Transformer: si allena duramente per battere la concorrenza ma l’intensa preparazione atletica risulterà vana, perché è già la più performante sul mercato grazie alla sua anima interamente in acciaio.
 
Usag ha dunque sperimentato un nuovo strumento di comunicazione per colpire l’attenzione dei propri clienti abituati da anni ad approcci più classici. Il viral video advertising ‘Forza d’acciaio’ è stato visualizzato e condiviso su diversi mezzi, sfruttandone appieno il potenziale: canale YouTube, Facebook e web site.
 
‘Forza d’acciaio’ nei primi mesi di pubblicazione ha avuto più di 6.200 visualizzazioni. La fanpage di Facebook ha accresciuto notevolmente i followers arrivando a oltre 17.800 like e il video tutorial sul funzionamento e utilizzo della forbice ‘207 E’ ha ottenuto più di 28.800 visualizzazioni.

MG