Digital
Virginpoker.it sostiene l'Abruzzo e punta a una quota del 5%
In programma stasera, 2 novembre, il Virgin Games Charity Gala, evento a scopo benefico che dà il via alla seconda fase di lancio del sito di poker online presentato lo scorso settembre. Il portale conta già 300.000 visitatori e 8.000 utenti registrati ed è al centro di una campagna, con creatività di New Red, pianificata da OMD su tv e web. Ambito 5 firma tutte le iniziative online, che coinvolgono in particolare i social network.
Si apre ufficialmente oggi, 2 novembre, la seconda fase di lancio di virginpoker.it, il sito di poker online che, lo scorso settembre, ha segnato il debutto di Virgin Games in Italia (vedi notizia correlata). A un mese dall'apertura, il portale conta già 300.000 visitatori e 8.000 utenti registrati, risultati che fanno ben sperare al team di Virgin di poter replicare nel nostro Paese il successo già ottenuto in Inghilterra. Per celebrare VirginPoker.it in Italia, il fondatore di Virgin Group, Richard Branson (nella foto a dx) ha voluto una grande serata benefica, il Virgin Games Charity Gala, in programma questa sera alle 21.30 a Milano, al Visionnarie. Personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dello show business e giocatori professionisti parteciperanno a un torneo di poker e il ricavato (per partecipare è necessario versare 200 euro a coppia e 100 euro per persona, ndr) verrà devoluto a supporto del Virgin Abruzzo Relief Fund, fondo dedicato alla creazione di un progetto per la popolazione abruzzese, in accordo con l'iniziativa dell'Amministrazione Autonoma per i Monopoli di Stato.
All'evento, presentato dalle iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sono attese circa 400 persone. Sono previsti concerti musicali 'unplugged' di artisti italiani di calibro come Mario Venuti, dj set a cura di Kay Rush e l'esclusiva performance di Alain Clark.
Il Virgin Games Charity Gala, realizzato in collaborazione con Champions for Children, la fondazione senza scopo di lucro presieduta da Clarence Seedorf e nata con lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati, è solo la prima di una serie di iniziative volte a promuovere virginpoker.it: a tutti gli italiani maggiorenni che si registreranno al sito fino al 12 novembre verrà offerto un buono del valore di 5 euro per cominciare a giocare; inoltre, attraverso il nuovo programma di fidelizzazione V Points, sarà possibile accumulare punti da scambiare nel corso dei vari tornei che, grazie a Cogetech, verranno organizzati in varie località d'Italia; infine Virgin Radio organizzerà dei tornei settimanali che metteranno in palio biglietti gratuiti per partecipare a concerti.
A tutto questo si aggiunge l'advertising per il quale, ricordiamo, è stato stanziato un budget pari a 1 milione di euro. La campagna, con creatività New Red, è pianificata da OMD: oltre alle telepromozioni già andate in onda nel corso di 'Controcampo', sono previsti spot a partire dal 2010 ed è in crescita l'attenzione riservata alla rete. Oltre ad annunci online classici e a un vero e proprio blog che racconta il mondo di Virgin attraverso il poker, in collaborazione con Ambito 5 sono state realizzate varie iniziative che coinvolgono i principali social network. "Nei prossimi tre mesi ci concentreremo in particolare su Facebook - ha dichiarato ad ADVexpress Max Brondolo, Ad Ambito 5, a margine della conferenza stampa tenutasi oggi a Milano - Sono già presenti un gruppo con 10.000 fan e una fan page, ma l'obiettivo è incrementare ulteriormente i contatti con apposite applicazioni, creando engagement con sondaggi, giochi, mini concorsi e così via. La promozione di virginpoker.it avviene anche attraverso Twitter, Friendfeed e il social network musicale Blip.fm. Siamo poi presenti su Msn, Yahoo, YouTube e Flickr".
"L'obiettivo - ha dichiarato Joshua Morris, direttore commerciale VirginGames - è raggiungere con il nostro sito una quota di mercato pari al 5% nel primo anno. Visto il buon riscontro del primo mese, siamo ottimisti anche sul fronte della raccolta, nonostante sia ancora presto per prevederne l'andamento. D'altra parte il mercato italiano è sicuramente strategico: il poker online, legale in Italia dal settembre 2008, nel primo anno di attività ha portato la raccolta ad attestarsi a 1,6 miliardi di euro, con previsioni che parlano di oltre 2 miliardi di euro entro la fine del 2009".
Oltre al lancio sul mercato italiano di virginpoker.it, a cui seguirà il debutto in Francia, ci sono in cantiere altri importanti progetti per Virgin. Come ha spiegato lo stesso Branson, "nel 2010 aprirà la prima Virgin Bank in Inghilterra. Sarà un test, se dovesse andare bene, il modello verrà replicato anche in altri Paesi".
In merito all'andamento generale del Gruppo, Branson ha affermato: "Operando in molti settori diversi, Virgin ha una visione piuttosto ampia del mercato. Credo che la situazione stia lentamente migliorando ma è difficile fare previsioni per il 2010. Comunque ci sono aree che non hanno subito alcuna crisi: i nostri centri Virgin Active, ad esempio, hanno continuato ad ottenere ottimi risultati".
Serena Piazzi

