Digital
Virobi Vileda debutta sul web con Mosaicoon
L'agenzia ha ideato e sviluppato la strategia di comunicazione per il lancio sul web del nuovo 'robot catturapolvere' di Vileda. E' stato creato e diffuso il video virale 'Matilda vs Virobi' che ha superato, in meno di due settimane, le 250.000 visualizzazioni su YouTube. E' stata lanciata anche un’operazione di blogger engagement e un’applicazione ospitata all'interno del minisito dedicato a Virobi.
Mosaicoon ha ideato e sviluppato la strategia di comunicazione per il lancio sul web di 'Virobi', il nuovo 'robot catturapolvere' di Vileda, che fa le pulizie al posto tuo, permettendoti di rilassarti. La strategia è stata articolata su vari tool creativi sinergici tra loro e online in contemporanea.Con l’obiettivo di creare awareness e suscitare curiosità intorno al nuovo prodotto, Mosaicoon ha creato e diffuso un video in rete che ha per protagonista 'Matilda', un simpatico bulldog che non vuole saperne di schiodarsi dalla sua cuccia fin quando non scopre Virobi.
Il video illustra, quindi, in 4 semplici step, l’originale rimedio sperimentato dal padrone di Matilda per combattere la sua pigrizia, darle da mangiare e pulire casa al tempo stesso.
'Matilda vs Virobi' ha superato, in meno di due settimane, le 250.000 visualizzazioni su YouTube e si è classificato tra i video più visti e più popolari sul web. Più di 7.000 le interazioni generate su Facebook.
La campagna viral è stata integrata dal lancio contestuale di un’operazione di blogger engagement e di un’applicazione ospitata all'interno del minisito dedicato a Virobi.
L’operazione ha coinvolto alcuni tra i più importanti blogger italiani nel settore creatività e lifestyle focalizzandosi, quindi, sulla partecipazione attiva di influencer sul web per stimolarli ad un’ interazione diretta con il brand ed alla discussione intorno al suo nuovo prodotto ed al suo plus: 'Rilassati, Virobi pulisce al posto tuo!'.
Nello specifico, l’operazione è stata incentrata sull’invio di un misterioso 'Blogger Relaxing Kit' all’interno del quale i blogger hanno trovato: un Virobi, una confezione di biscotti e una scatola a sorpresa con un gioco creativo. ll tutto è stato corredato da un libretto con le 'istruzioni per rilassarsi', che invita i blogger a godersi un momento di relax mentre Virobi si occupa delle pulizie della casa.
L’app, dal nome 'Rispolvera i tuoi vecchi amici', sfida l’utente a riconoscere i nomi dei propri amici di Facebook da alcune foto impolverate prima che Virobi le spolveri. Il risultato si può condividere sia su Facebook che su Twitter, aumentando così il proprio punteggio.
La campagna è stata sviluppata in collaborazione con Marco Nuzzo, Direttore Marketing Italia di Vileda che, dal 1° aprile, sarà Business Development Director Europe.
Video:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TRCiLu5tP1A
Applicazione minisito Virobi:http://www.virobi.it/game/
Agency website: http://www.mosaicoon.com/
SP

