Digital

Web tv e spazi pubblicitari ridisegnati nel nuovo ilsecoloxix.it

La grafica de ilsecoloxix.it richiama fortemente il giornale, in cui spicca sia la parte regionale che quella dedicata all’Italia e agli Esteri, con una forte caratterizzazione multimediale. In questo contesto nasce XIXTV, la nuova area dedicata ai video.Grande attenzione agli spazi pubblicitari, ridisegnati per una maggiore integrazione con i contenuti e una migliore visibilità agli investitori.
Dal 1886 al 2012: «Era un 25 aprile, giorno di Pasqua, quando i liguri videro per le strade delle città la prima copia del Secolo XIX. A oltre 125 anni da quella data storica, il Decimonono è sempre più vicino ai suoi lettori, ovunque siano nel mondo, ora ancora di più attraverso il nuovo sito internet», così Umberto La Rocca, direttore del quotidiano e de ilsecoloxix.it, annuncia il lancio del rinnovato portale di news leader della Liguria.

«Ilsecoloxix.it è già punto di riferimento in Rete per l’informazione online e con la nuova versione diventa un luogo virtuale in cui il lettore ha la possibilità di conoscere velocemente e in maniera approfondita quanto accade nella sua regione, nella sua città, nel suo quartiere - spiega Diana Letizia, responsabile Web&Radio della redazione - ma il sito è anche una “porta verso il mondo”, mantenendo la caratteristica nazionale e internazionale dello stesso quotidiano».

Il nuovo sito consente infatti di passare rapidamente, grazie al restyling della homepage e della nuova sezione multimedia, dalla dimensione “global” a quella “glocal”, coinvolgendo i lettori attraverso news in tempo reale, approfondimenti e altre informazioni fruibili a 360 gradi: articoli, audio, fotogallery, video e eventi dal vivo.

La grafica de ilsecoloxix.it richiama fortemente il giornale, in cui spicca sia la parte regionale che quella dedicata all’Italia e agli Esteri, con una forte caratterizzazione multimediale: video, immagini e dirette in streaming. La nuova veste è stata studiata con uno stile moderno e internazionale, in linea con le tendenze web attuali e il “look&feel” ereditato dal quotidiano cartaceo con l’utilizzo dei caratteri e di colori identificativi.

Ilsecoloxix.it è stato progettato proprio per lasciare al lettore la possibilità di una navigazione più fluida, attraverso la homepage e le singole “prime pagine” delle diverse sezioni con nuovi colori e nuove disposizioni tematiche, senza però perdere l’aspetto di base a cui sono legati i nostri lettori. La navigazione è stata riorganizzata, separando le aree di news dalle sezioni tematiche e dai servizi. Il layout mantiene un’impostazione in continuità con il passato ma con una nuova organizzazione dei contenuti, che sono divisi in aree in base alla tipologia e agli argomenti, facilitandone così la loro individuazione e rendendo più chiara e immediata la consultazione. Anche il dettaglio articolo è stato completamente rivisto: ora è corredato da tutte le componenti multimediali e social più utilizzate nel web, per un’informazione interattiva e completa che sfrutta appieno le potenzialità offerte dalla Rete.

«Il sito del Decimonono è ora un vero e proprio “starting point” per entrare in Rete e allo stesso tempo un “daily magazine”, ovvero un quotidiano online che fornisce contenuti che si basano su due caratteristiche editoriali fondamentali - aggiunge Diana Letizia - Il daily magazine dà agli utenti ogni giorno i contenuti più interessanti per favorire il passaparola e la conoscenza approfondita della notizia d’interesse e offrire un elevato livello di approfondimento. Mentre come starting point, il sito fornisce ai nostri lettori una facile via per arrivare alle fonti specifiche d’interesse, con link e correlazioni, in modo da non perdersi nel “mare magnum” della Rete e generare un rapporto di fiducia con gli utenti che trovano nel sito, appunto, il “punto di partenza” per navigare online».

Questi due fattori sono stati concepiti per far trovare su ilsecoloxix.it ogni giorno contenuti multimediali sempre aggiornati, semplici da visualizzare, di alta qualità e di elevata professionalità.

In questo contesto nasce XIXTV, la nuova area dedicata ai video. Una sezione in cui trovare tutte le immagini raccolte dai video reporter della redazione Web per le strade della Liguria: «XIXTV non è solo “l’occhio del cronista” - conclude La Rocca - ma è lo sguardo attento del cittadino stesso: una tv online partecipativa e che sarà sempre di più interattiva, per raccontare la vita così come è ogni giorno, gli appuntamenti e gli eventi straordinari con le nostre dirette video. Un mondo multimediale in cui sono raccolte le vostre testimonianze e i lettori sono parte integrante dell’informazione».

All’interno del restyling grafico, grande attenzione è stata posta agli spazi pubblicitari, ridisegnati per offrire una maggiore integrazione con i contenuti e una migliore visibilità agli investitori. Si potrà scegliere tra una più ampia gamma di strumenti di comunicazione, tra cui i formati rich media, video pre-roll e promo-redazionali. “Il mercato pubblicitario on line sta rappresentando per le aziende un punto di riferimento imprescindibile” - precisa Maurizio Introna, Direttore Generale di Publirama, la concessionaria interna del Gruppo Editoriale che fa capo al Secolo XIX. “E per offrire un servizio più attento, puntuale e professionale oltre alla nostra struttura che si dedica al mercato domestico, operano Manzoni sull’utenza nazionale, come per la carta stampata, ed anche Smart Clip esclusivamente per la vendita dei video pre- roll.”

Il sito è stato strutturato seguendo gli standard e le tecnologie web più attuali, per garantire una compatibilità con i browser più moderni e maggiormente utilizzati dagli utenti. Il nuovo ilsecoloxix.it non si ferma qui: forte è già la componente “social” del sito ma presto sarà totale l’integrazione con Facebook e gli altri Social Network per condividere con maggiore facilità le opinioni dei lettori con la redazione e tra di loro, per dare ancora più valore a quella che è già una vera e propria community: la “famiglia allargata” del Decimonono online.

ilsecoloxix.it è leader dell'informazione regionale, con notizie in tempo reale da tutte le redazioni de Il Secolo XIX. I dati di Nielsen siteCensus (media 2011): 1.259.534 utenti unici mese; mediamente 11,3 milioni di pagine viste. Ogni mese riceviamo e pubblichiamo inoltre più di 20.000 commenti.

MF