Digital
Webtrends monitora le campagne su Facebook
Webtrends, attivo nelle soluzioni di web analytics e customer intelligence, ha aggiunto a Webtrends Analytics nuove funzionalità per la misurazione delle campagne marketing su Facebook, offrendo lo strumento più completo per monitorare e misurare i risultati delle azioni di marketing avviate sul social network più popolare al mondo.Con 400 milioni di utenti che trascorrono mediamente un’ora al giorno su Facebook, gli esperti di marketing sono sempre più decisi a investire in advertising, pagine, applicazioni personalizzate e concorsi. Secondo Compete.com, a febbraio 2010 Facebook è stato il sito più visitato in Internet.
"Poter realmente misurare gli investimenti in Facebook e confrontarli con quelli in altri canali digitali è oggi fondamentale per il marketing - ha dichiarato Tracie Caroopen, Regional Manager di Webtrends per l’Italia - Il nostro approccio alla misurazione delle campagne su Facebook, che va oltre il semplice monitoraggio delle applicazioni, consente al marketing di capire veramente come stanno andando gli investimenti in questo social network".
Grazie alla nuova funzionalità, Webtrends consente di vedere come schede, applicazioni e opzioni di condivisione di un determinato brand funzionano su Facebook. Ad esempio:
- attività in Twitter che portano alle Fan page di Facebook
- attività sulle Fan page di Facebook visualizzabili in overlay sui post nel blog aziendale
- risultati delle conversioni qualora si verifichino su Facebook
- applicazioni personalizzate, schede e performance dell’ad click
Le nuove funzionalità per la misurazione di Facebook si basano sulla tecnologia di Webtrends Analytics 9, che coniuga il motore di analytics più potente oggi disponibile sul mercato a un’interfaccia di semplice utilizzo. Per la prima volta, gli esperti di marketing possono vedere i dati che derivano dalla misurazione di Facebook e confrontarli con gli investimenti marketing su altri canali digitali, come siti web, micrositi, blog, applicazioni mobili. Inoltre, utilizzando le funzionalità di overlay dell’RSS di Analytics 9, è possibile vedere l’impatto delle iniziative promozionali. Il monitoraggio di schede personalizzate, applicazioni e opzioni di condivisione rende la nuova funzionalità di Webtrends lo strumento per la misurazione di Facebook più completo oggi disponibile sul mercato.
Per dimostrare le nuove funzionalità di Webtrends per la misurazione di Facebook, l’azienda ha creato il prototipo di una campagna Facebook, chiamata The Great Data Giveaway. La campagna prevede un concorso che mette in palio premi come i report premium di ReadWriteWeb e Twitter Census Data di InfoChimps.
"I professionisti del marketing lottano per ottenere ritorni e dimostrare il ROI dal social media marketing - ha dichiarato Jascha Kayas-Wolff, vice president Marketing di Webtrends - Abbiamo ideato la campagna The Great Data Giveaway non solo per illustrare le nuove funzionalità della nostra soluzione di analytics, ma anche per dimostrare agli esperti di marketing che i social media come Facebook possono generare lead qualificati".
Il prossimo aprile, Webtrends organizzerà un Webinar per illustrare come le aziende possono sfruttare tutti i vantaggi della nuova funzionalità di Webtrends Analytics 9 per la misurazione di Facebook. Per maggiori informazioni e per registrarsi al webinar, clicca qui.
SP

