Digital
Wikio diventa ebuzzing e ottiene investimenti per 17 mln di euro
Rebranding per il gruppo di Social Media Marketing n°1 in Europa. Il fatturato di ebuzzing nel 2010 è stato di 10 milioni di euro. E crescerà fino a 20 milioni per l'anno in corso grazie ai contenuti brandizzati, specialmente spot video, attraverso i social media.
Il gruppo di Social Media Marketing n°1 in Europa diventa ebuzzing. “Il nostro re-branding rispecchia la volontà di posizionarci al 100% nel mercato del Social Media Advertising”, spiega Pierre Chappaz (nella foto), CEO. Wikio group sarà solo ebuzzing, a seguito di un round di finanziamento pari a 17 milioni di euro grazie al contributo di GIMV, società europea leader di Venture Capital Fund, e dei precedenti investitori Lightspeed, Gemini, Solorun e Pierre Chappaz. “Questo ci permetterà di accelerare la crescita ebuzzing in tutta Europa” commenta Pierre Chappaz. La società ha completato una serie di otto fusioni e acquisizioni nell'ultimo periodo, l’ultima delle quali Trigami, la piattaforma leader di social media marketing in paesi di lingua tedesca. “Con le nostre rinnovate capacità finanziarie saremo ora in grado di individuare ulteriori opportunità quali: fusioni e acquisizioni; consolidare ancora di più la nostra posizione nel mercato europeo del social media advertising”, commenta ancora il CEO.
“La gente si chiede cosa faremo con i nostri siti di notizie Wikio?” osserva Pierre Chappaz. “In realtà questi siti non rappresentano più una parte significativa del nostro business. Quindi, noi l’integreremo in una nuova versione del sito ebuzzing e utilizzeremo le loro funzionalità (analisi del buzz, analisi degli influencers) a vantaggio dei nostri clienti. ebuzzing è la nostra business unit più importante, in piena espansione con l'onda del Social Video Advertising, e genera già il 70% del nostro fatturato.”
Il fatturato di ebuzzing nel 2010 è stato di 10 milioni di euro. E crescerà fino a 20 milioni per l'anno in corso. ebuzzing semina contenuti brandizzati, specialmente spot video, attraverso i social media. Tra i clienti figura oltre 2000 marchi internazionali e locali. ebuzzing gestisce anche Overblog, la piattaforma numero uno di blogging in Europa. Il suo pubblico ha raggiunto i 28,5 milioni di visitatori unici nel mese di agosto secondo Comscore. ebuzzing ha un team di 160 persone, con sedi in Lussemburgo, Londra, Parigi, Tolosa, Amburgo, Dusseldorf, Basilea, Milano, Roma e Madrid.
ebuzzing è stato informato di questa tornata finanziaria da Mirabaud Financial Planning SA (Etienne Mouthon) e Amparo Corporate SA (Pedro Mendoza)
MF

