Digital

Windows 8 rivoluziona l’adv online con Ads in Apps. Già coinvolte Alfa Romeo, Barilla, Media World, Samsung e Wind

Con il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft Advertising presenta nuove opportunità per i brand per raccontare la propria storia all’interno delle applicazioni, grazie a Bing Apps, Xbox Apps e 3rd parties Apps. Gli utenti possono realmente interagire con i contenuti pubblicitari e con i brand in maniera coinvolgente e integrata con l’applicazione e gli inserzionisti possono raggiungere il target di riferimento con soluzioni e formati unici sul mercato.
Windows 8 promette di rivoluzionare il modo di concepire la tecnologia, le abitudini e le esperienze di fruizione da parte degli utenti e cambierà le modalità con cui i brand possono raccontare la propria storia, attraverso nuove opportunità di advertising creative, immersive ma non invasive, che rendono il consumatore protagonista.

Grazie a Ads in Apps, infatti, gli utenti possono realmente interagire con i contenuti pubblicitari e con i brand in maniera coinvolgente e totalmente integrata con l’applicazione. Al tempo stesso, gli inserzionisti possono così raggiungere il target di riferimento con soluzioni e formati unici sul mercato, che garantiscono un alto livello di engagement, non interrompono la navigazione dell’utente e arricchiscono ulteriormente il valore percepito dell’applicazione, grazie alla contestualizzazione tra contenuto dell’applicazione e advertising.

Quattro delle sei Bing Apps disponibili (Finanza, Notizie, Sport e Viaggi) si distinguono per la forte connotazione editoriale, grazie alla collaborazione con alcuni dei maggiori editori italiani e alla gestione diretta da parte del team di MSN Italia. Invece, le altre due Bing Apps sono dedicate al Meteo e alle Mappe.

Le Xbox Apps sono fortemente legate all’entertainment e includono Xbox Gaming, Xbox Video e Xbox Music, per offrire agli utenti il contenuto più vicino ai loro gusti e alle loro preferenze in termini di intrattenimento. Infine, le 3rd parties Apps includono tutte le applicazioni presenti sul Microsoft Store che hanno scelto Microsoft Advertising come partner per l’advertising, mettendo così a disposizione degli inserzionisti i formati altamente innovativi, impattanti e creativi che caratterizzano l’offerta della concessionaria di Microsoft.

A livello globale saranno un centinaio i brand partner coinvolti al lancio di Windows 8, tra cui Nissan che declinerà la campagna di comunicazione nei principali paesi europei. Per l’Italia i marchi che saranno presenti con le loro campagne sulle Bing Apps sono Alfa Romeo, Barilla, Media World, Samsung e Wind mentre Telecom Italia, con Cubomusica, presidierà le Xbox Apps. Il risultato su questo fronte è stato ottenuto in partnership con le agenzie media Maxus, Omnicom Media Group, ZenithOptimedia, Starcom e Media Insight.

Infine, le 3rd parties Apps locali disponibili dal 26 ottobre che hanno affidato la vendita della loro pubblicità alla concessionaria Microsoft Advertising, saranno alberghieturismo.it, CineTrailer, iLMeteo.it, musiXmatch lyrics, Garzanti Linguistica e Sanihelp.it.

I clienti partner di Microsoft al lancio vedranno la loro campagna live dal 26 ottobre fino al 31 gennaio e avranno la possibilità di partecipare ad una ricerca di ad effectiveness che verrà condotta nei 10 paesi che parteciperanno con l’advertising dal lancio del sistema operativo.

Da mesi Microsoft Advertising collabora a livello internazionale con cinque agenzie creative partner per la realizzazione dei primi annunci pubblicitari all’interno delle applicazioni di Windows 8: Big Spaceship, Razorfish, Team Detroit, UM e Y&R per garantire ai brand un’esperienza unica all’interno del nuovo sistema operatvo.

“Da tempo collaboriamo con Microsoft Advertising nella realizzazione di soluzioni di comunicazione creative, innovative e di valore per i clienti, con ottimi risultati in termini di risultati e di coinvolgimento degli utenti. Windows 8 rappresenta per noi una nuova importante opportunità per raccontare la storia dei nostri brand in maniera esclusiva e interattiva, approfittando delle potenzialità uniche che la presenza all’interno di questo rivoluzionario ecosistema ci offre per rafforzare ulteriormente il dialogo e la relazione con i consumatori attuali e potenziali” ha dichiarato Maurizio Spagnulo, Fiat Group Automobiles Media & Digital Marketing e Alfa Romeo Marketing Communication

“Convinti dell’aspetto innovativo e del valore aggiunto che Windows 8 può offrire ai brand per comunicare, siamo felici di essere tra i primi a sperimentarne le potenzialità, mettendo il brand Barilla e i nostri prodotti al centro dell’esperienza degli utenti, coniugando al meglio soluzioni innovative, contenuti e creatività di forte impatto” ha dichiarato Alberto Coperchini, Global Media Director Barilla.

“Da sempre Media World mette al centro della propria filosofia retail, il cliente, attraverso la proposizione di una struttura multicanale integrata. Un ulteriore passo avanti nella costruzione di una strategia digitale proiettata verso il futuro fondata sulla continua ricerca nell’innovazione, sulla proposizione di nuove idee tecnologiche e sulla sperimentazione di inedite forme di comunicazione” ha dichiarato Pinuccia Algeri, Direttore Comunicazione Mediamarket.

“L’ambizione di NISSAN è offrire Innovation and Excitement for Everyone: da sempre studiamo soluzioni inaspettate in grado di regalare benefici ai clienti e che generino sorpresa ed emozione per il maggior numero di persone”, ha dichiarato Antonio Melica, Direttore Marketing di Nissan Italia. “Per questo siamo entusiasti di poter essere tra i primi a collaborare con l’innovativo Windows 8, sperimentandone il valore aggiunto e le potenzialità che consentano di portare NISSAN, anche in questo caso, al centro dell’esperienza degli utenti, coniugando al meglio soluzioni innovative, contenuti e creatività di forte impatto”.

“Nell’ambito della collaborazione con Microsoft abbiamo voluto cogliere questa interessante e innovativa opportunità di comunicazione. Presentiamo oggi, infatti, un’intera famiglia di prodotti dedicati a Windows 8 e Windows Phone 8, in particolare la linea ATIV, ovvero dispositivi quali smartphone, tablet e smart PC sviluppati attorno ai concetti di immediatezza, leggerezza e fluidità, per un’esperienza tecnologica dalle potenzialità infinite”, ha dichiarato Carlo Barlocco VP Divisioni IT & Telecom Samsung Electronics Italia.

Paolo Nanni, Direttore Strategie, Business Analysis e Planning and Control di Wind ha dichiarato: “Wind è oggi tra le prime tre aziende in Italia in termini di investimenti pubblicitari. Da questa posizione essere innovatori è un must: aprire strade di comunicazione mai battute, usare in maniera nuova media tradizionali, sfruttare le continue innovazioni tecnologiche è sempre più importante per trasferire i propri valori ad una audience diventata multitasking e frammentata. Entrare per la prima volta in un sistema operativo, il più importante e il più diffuso al mondo, è una grande occasione che abbiamo avuto il piacere di cogliere, unici nella telefonia. Per il lancio di Windows 8 parleremo del “minuto vero” di Wind e Infostrada, il concept che spiega all’istante, più di tante parole, i nostri valori di chiarezza e trasparenza”.


adidas, United Colors of Benetton, Brosway sono i clienti di Microsoft Advertising che hanno deciso di sposare la filosofia di Windows 8 essendo presenti al lancio del sistema operativo sullo Store di Windows 8 con una propria applicazione.

tileAdidas png (2)Voci del Rugby è un progetto realizzato da adidas per dare voce al rugby italiano, ai suoi valori, ai suoi protagonisti e ai sogni delle sue giovani promesse. L’app consente agli utenti di registrare il proprio messaggio vocale per esprimere la propria passione per il rugby.

L’applicazione United Colors di Benetton consente di avere su Windows 8 le ultime novità fashion, potendo sfogliare e condividere in qualsiasi momento le immagini di catalogo e campagna, visualizzare i dettagli dei capi e guardare i video degli shooting. Inoltre, è presente un’area Stores, per trovare tutte le info sui negozi e la radio Benetton integrata nell’applicazione

L’applicazione Brosway permette agli utenti di scoprire tutto il mondo del brand. Accedendo al catalogo, aggiornato con le collezioni di gioielli e orologi, è possibile creare una lista dei preferiti, consultabile in qualsiasi momento. Nella sezione Negozi la geo localizzazione consente di trovare il punto vendita più vicino mentre nell'area TV e News vengono mostrate anteprime, curiosità, spot, eventi.

EC