Digital
Yamamay diventa web 2.0 grazie a Unique
Il noto marchio di intimo ha affidato la gestione della propria immagine web all’agenzia di comunicazione di Arsago Seprio. I siti risultano immediatamente fruibili, indipendentemente dal mezzo da cui ci si collega, sono aggiornabili con facilità e caratterizzati da una grafica vivace.
Il general manager, Roberto Cazzaro, spiega le ragioni che hanno convinto l’azienda gallaratese ad entrare nella case history della sua agenzia: "Secondo noi, il web deve essere, innanzitutto, accessibile. Perciò ci muoviamo in una logica di web 2.0, dove i contenuti risultano immediatamente fruibili a chiunque, anche a chi non è dotato di un personal computer particolarmente potente o a chi, sempre più spesso, naviga in internet usando il cellulare. Niente animazioni o espedienti, magari d’effetto, ma troppo 'pesanti': se un sito non si carica velocemente sullo schermo, il rischio è che l’internauta si allontani ancor prima di averlo visitato".
Basta digitare www.yamamay.com, www.yamamay-giftcard.it o www.yamamaygogreen.com, intera trilogia a firma Unique, per rendersi conto di che cosa significhi collegarsi ad un sito gradevole, articolato, arricchito, persino, da alcuni effetti di animazione, ma in grado di comparire sullo schermo in pochi secondi, qualunque sia il terminale da cui ci si collega.
Ma la logica del web 2.0 non risponde, soltanto, all’imprescindibile esigenza di facilitare il contatto tra la marca e i navigatori web. Il sito è anche aggiornabile con facilità, caratteristica irrinunciabile quando la necessità di rinnovare i contenuti si presenta di frequente, come nel caso di Yamamay.
Il nuovo 'store locator' è stato pensato nella logica di favorire l’interattività del sito e - di conseguenza - la vendita, offrendo ai navigatori risposte precise e veloci. Basta inserire negli appositi campi il nome della propria città e immediatamente sullo schermo compare una dettagliata mappa con la segnalazione dei punti vendita più vicini.
I vantaggi della logica 'user friendly' di Unique vanno di pari passo con una sapiente operazione di web marketing: "Il Cms E-Room Next che abbiamo personalizzato per Yamamay favorisce la reperibilità del sito da parte dei motori di ricerca - conferma Cazzaro - Un esempio: basta digitare la parola ‘intimo’ su Google per veder comparire il sito ufficiale della casa in seconda posizione (pay per click esclusi)".
Naturalmente, dietro un sito vincente non ci sono solo le competenze tecniche. Anche l’occhio vuole la sua parte e Yamamay ha le idee chiare: "Ci hanno chiesto un’immagine più pulita e simpatica, meno ‘femme fatale’ e più vicina ad un target giovane e dinamico - commenta Cazzaro -. Stiamo puntando su sfondi dai colori teneri e vivaci al tempo stesso e su una grafica che richiama la varietà dei fiori e, naturalmente, la farfalla, logo della casa".
SP

