Digital
YouTube lancia i primi canali a pagamento
Come riporta la stampa internazionale, lo scorso 9 maggio YouTube, grazie alla collaborazione con 30 partner, ha aperto ufficialmente i primi canali a pagamento. L'obiettivo è stringere accordi con oltre 1 milione di fornitori di contenuti. Il fee iniziale di accesso sarà pari a 99 cents di dollaro al mese. Anche sui canali a pagamento potrà essere presente la pubblicità, ma non costituirà il business principale.
Lo scorso 9 maggio hanno debuttato ufficialmente i primi canali a pagamento su YouTube. Come si legge su stampa internazionale, erano mesi che il progetto era in fase di elaborazione. I partner iniziali sono 30, ma l'obiettivo è stringere accordi con oltre un milione di fornitori di contenuti. Inizialmente l'accesso costerà 99 cent di dollaro al mese. Anche sui canali a pagamento potrà essere presente la pubblicità, ma non costituirà il business principale.I nuovi canali a pagamento potranno essere visualizzati su ogni device che consente l'accesso a YouTube, ovvero pc, tablet, smartphone e smart tv. Verrà offerta la possibilità di accedere gratuitamente per 14 giorni, dopodiché, per continuare a fruire dei contenuti, si dovrà provvedere al pagamento tramite carta di credito o Google Wallet.
La tipologia di canale è varia: si va dallo sport ai film alla musica, passando per fitness e programmazione per bambini. Molto probabilmente alcuni canali, attualmente free, lanceranno a breve una seconda versione, più ricca, a pagamento.
Come riporta la stampa internazionale, le revenue derivanti dall'abbonamento andranno per il 55% al creatore del canale e per il 45% a YouTube.
SP

