Digital
YouTube vince (di nuovo) la causa contro Viacom
Per la seconda volta, una corte federale Usa ha respinto la causa di Viacom contro YouTube. Si rafforza così il ruolo di piattaforme web, come YouTube, che lavorano con i titolari dei diritti e adottano misure per rimuovere i contenuti generati dagli utenti su cui ricevono ua notifica di violazione da parte degli stessi titolari dei diritti.
YouTube, controllata da Google, vince di nuovo la causa contro Viacom. È infatti la seconda volta che una corte federale Usa si esprime in merito.Nel promulgare il Digital Millennium Copyright Act, il Congresso ha efficacemente bilanciato l'interesse pubblico per la libertà di espressione con i diritti dei detentori di copyright. Il tribunale ha dunque ribadito un consenso giudiziario consolidato in base al quale il DMCA tutela le piattaforme web come YouTube che lavorano con i titolari dei diritti e adottano misure appropriate per rimuovere i contenuti generati dagli utenti su cui ricevono ua notifica di violazione da parte degli stessi titolari dei diritti.
La crescente community di YouTube include non solo un miliardo di utenti individuali, ma decine di migliaia di partner che guadagnano grazie alla piattaforma: da musicisti e autori indipendenti ad alcune delle più grandi case discografiche, studi cinematografici e organi di informazione nel mondo. La decisione odierna riconosce YouTube come un luogo di incontro per tutti questi utenti, siano essi autori o consumatori.
MG

