UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

zanox: nel 2011 sul network oltre 2 mln di transazioni via mobile

E' quanto emerge dalla più recente edizione dello 'zanox Mobile Performance Barometer 2011'. Nel confronto annuale del quarto trimestre del 2010 con quello del 2011, si è registrato un aumento di fatturato generato da dispositivi mobili su tutto il network europeo di zanox del 313%. Lo scorso anno il volume d'affari è stato pari a 120 milioni di euro. In Europa, la Scandinavia è il leader nel mobile commerce.
zanox (www.zanox.com) ha presentato durante lo zanox Expert Day 2012, le tendenze attuali e gli sviluppi nel mobile commerce con la più recente edizione dello 'zanox Mobile Performance Barometer 2011'. Basato su oltre 1.000 programmi nei paesi più strategici dell’Europa quali Germania, Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Scandinavia e Polonia, il leader europeo nel performance advertising dimostra che il mobile commerce è già una realtà per i consumatori.

Nel confronto annuale del quarto trimestre del 2010 con quello del 2011, si è registrato un aumento di fatturato generato da dispositivi mobili su tutto il network europeo di zanox del 313%. Nel 2011, per esempio, sono state effettuate oltre 2 milioni di transazioni via mobile attraverso il network zanox - l’equivalente di una transazione ogni 15 secondi, con un volume di affari generato pari a 120 milioni di euro.

Nel 2011 si è avverata la tanto promessa rivoluzione del tablet. Come conseguenza, a dicembre del 2011, l’iPad costituiva il 50% del fatturato generato attraverso il canale mobile. Nel network zanox, il ricavo medio per operazione generato dall’iPad è superiore del 63% rispetto a quello generato dall’iPhone e il doppio di quello dei dispositivi Android. L’iPad è quindi al primo posto in termini di fatturato e rappresenta il motore di tutto il mobile commerce in Europa.

Analizzando tutto il 2011, il sistema operativo di Apple, iOS (iPad, iPhone, iPod), ha perso terreno, pur rappresentando i tre quarti del fatturato mobile alla fine dell’anno (Gen 2011: 82 percento, Dic 2011: 75%). I dispositivi Android hanno quasi duplicato la loro quota di fatturato mobile con una crescita dal 12% (Gen 2011) al 21% (Dic 2011).

Se si analizzano i dati zanox a livello Europeo, la Scandinavia è il leader nel mobile commerce, con la maggiore quota di fatturato nel canale mobile (con una quota del 3% di fatturato) e seconda come tasso di crescita dal 2010 al 2011 (693%). Solo la Polonia ha un tasso di crescita più alto, con il 722%, ma, al tempo stesso, registra il fatturato più basso nel canale mobile (1,2%). L’Italia ha registrato una crescita del 400% tra il 2010 e il 2011 con una quota di fatturato nel canale mobile dell’1,6%.

Con una crescita nel fatturato mobile del 362% tra il 2010 e il 2011, il settore Retail & Shopping è quello trainante nel mobile commerce Europeo. Gli altri settori ‘core’ di zanox seguono con i Financial Services (337%), il Travel (272%) e le Telco & Servizi (202%).

I primi 3 programmi europei di advertiser che hanno registrato il maggior numero di transazioni mobile provengono dal settore Retail & Shopping: Groupon, La Redoute e Zalando.

Dal punto di vista dell’adozione del canale di vendita mobile, si è rilevata un’Europa a due velocità. Solo il 10% circa di tutti gli advertiser del network zanox forniscono ai propri utenti un sito ottimizzato per il mobile, e solo l'1% di tutti gli advertiser zanox offre un sito ottimizzato per il mobile e utilizza il mobile tracking di zanox. Tra gli altri, lo zanox Mobile Performance Barometer 2011 identifica Baur, Immonet ed eventim quali "mobile innovators". Questi fornitori riuniscono tutti e cinque i criteri di successo: una landing page mobile, un sito completamente mobile, un processo di transazioni mobili, l’implementazione dello zanox tracking per il mobile e una propria app dedicata al mobile (per Apple e Android).

SP